"LA NOTTE DELLE FIACCOLE" DI ENZO GIACOBBE IL SCENA IL 6 MARZO A CAGLIARI


evento segnalato da Silvia Cei

Donna Lucia Delitala: Luci di Libertà in un Gioco Teatrale

Ultimo appuntamento della rassegna Significante 2016 – BANDIDUS al Jester Club di Cagliari. Domenica 6 Marzo 2016 in scena lo spettacolo “La Notte delle Fiaccole” di Enzo Giacobbe, coprodotto dalla Casa di Suoni e Racconti e da Terra delle O

Domenica 6 Marzo 2016 alle ore 19:00, si conclude, al Jester Club di Cagliari in Via Roma 257, il primo ciclo dei sei appuntamenti di Significante 2016 – BANDIDUS. Lasciandosi guidare dall’opera teatrale “La Notte delle Fiaccole” di Enzo Giacobbe, l’attrice Antonella Puddu e il chitarrista Andrea Congia condurranno un gioco musico-teatrale per delineare i mille volti di Donna Lucia Delitala. Screditata, temuta e al tempo stesso ammirata, la Nobildonna spagnola è divenuta leggenda con il nome di Amazzone di Nulvi. Nella profonda metamorfosi politico-sociale che ha caratterizzato la Sardegna del Settecento, la Banditessa a cavallo è passata alla Storia con innumerevoli identità date dalle diverse letture della sua figura di Donna Guerriera. Questa interattiva proposta di riflessione sui concetti di Eroe, Bandito, Ribellione e Libertà chiude il cartellone cagliaritano della nona edizione di Significante, organizzato dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione con il Circolo dei Lettori Miele Amaro e l’Associazione Sardegna in Movimento. Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata il Jester Club e il Servizio Civile Internazionale Sardegna allestiranno un buffet per il pubblico al fine di creare un conviviale momento di incontro con gli artisti.

IL VIAGGIO DI SIGNIFICANTE CONTINUA – La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante nel corso di queste nove edizioni ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda. Nel perseguire questo impegno, a conclusione delle prime sei tappe nella Città di Cagliari, Significante 2016 – BANDIDUS proseguirà il suo percorso durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com


EVENTO FACEBOOK DELLO SPETTACOLO
: https://www.facebook.com/events/690456147763020/


EVENTO FACEBOOK DELLA RASSEGNA
: https://www.facebook.com/events/1652594901672336/

Monastir, 28 Gennaio 2016

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––


Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

www.traparolaemusica.com


Jester Club

+39 349 4250792 – jesterclub257@gmail.com


LO SPETTACOLO

LA NOTTE DELLE FIACCOLE di Enzo Giacobbe

Donna Lucia Delitala. Nemo Patriota in Patria

Echi di Rivolta. Un Mito sul Palcoscenico

Adattamento e Drammaturgia – Antonella Puddu e Andrea Congia


Coproduzione – Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O  


Antonella Puddu
– voce recitante

Andrea Congia – chitarra classica/synth

Cos’è un Eroe? Un Simbolo contro l’Oppressione? La fiaccola lucente che brucia nel Buio della Tirannia? Chi è l’Eroe? Un ideale in un Corpo? Uno spettro? Una Persona? Chi è Lucia? Le bufere dell’Insurrezione plasmano le innumerevoli Effigi di una Combattente a cavallo. Un sorriso dolce e guerresco al tempo stesso. Per cosa sorride Lucia? Tra Parola e Musica, le domande di Antonella Puddu delineano variopinti profili di Donna, illuminati dalle cangianti armonie di Andrea Congia. Nessun Patriota fa una Patria.

L’Opera Teatrale

Pubblicata a Cagliari nel 1985 dalle Edizioni Castello, La Notte delle Fiaccole è un azione drammatica che si sviluppa in due atti e in un epilogo. Nel descrivere appassionatamente il delicato momento storico di profondo cambiamento politico-sociale, che caratterizza il Settecento, l’Amazzone di Nulvi è presentata come coraggiosa Eroina. Raffigurata come personificazione della Sardegna, Lucia Delitala risplende come nobile guida nella lotta contro l’oppressione sabauda. Nel 1984 l’Opera vince il Premio Nazionale per il Teatro “Vallecorsi” di Pistoia.

Enzo Giacobbe (San Vito 1925 – Cagliari 2014)

Ginecologo, oncologo, Enzo Giacobbe, sin da giovane, manifesta la sua passione per la scrittura. È Autore di opere Narrative e Teatrali, spesso ispirate anche dalle sue esperienze lavorative, rappresentate in Italia e USA, dirette da registi come Giovanni Lombardo Radice e Marco Gagliardo e interpretate da attori come Adriana Innocenti, Paola Gassmann, Marta Proietti Orzella e Fausto Siddi. I suoi lavori radiofonici sono stati trasmessi da importanti emittenti locali, nazionali e internazionali. Per i suoi testi teatrali annovera i Premi “Vallecorsi”, “Anticoli Corrado” e “Candoni”.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

 

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

www.traparolaemusica.com


Jester Club

+39 349 4250792 – jesterclub257@gmail.com


GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti – www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Terra delle O – www.facebook.com/Terra-delle-O-Associazione-Culturale

Fondata nel 2006 dal trombettista Riccardo Pittau e dall’attrice Antonella Puddu, l’Associazione si prefigge gli obiettivi di testare l’interazione tra i vari linguaggi artistici e di favorirne la diffusione. Particolare attenzione è rivolta alla lingua e cultura sarda, come dimostrano le produzioni “El Tano” (dall’opera di C. Figari) e “L’histoire de su sordau” (dall’’opera di I. Stravinkij). Tra i progetti più innovativi si ricordano il fotoromanzo “Le sorelle Delunas” e “Haxan/Sa Bruscia”: proiezione di un film muto sottotitolato in sardo e musicato dal vivo, facente parte della rassegna cinematografica “Timis oh?”.

Antonella Puddu

Autrice, regista, performer, speaker radiofonica, operatrice di Lingua e Cultura Sarda, attrice in varie compagnie teatrali, tra cui Fueddu e Gestu, Theatre en Vol e Lucido Sottile. Fonda con il trombettista Riccardo Pittau l’Associazione Terra delle O, con la quale realizza diversi progetti culturali fortemente innovativi. Ha diretto, interpretato e sceneggiato la puntata pilota del fotoromanzo “Le sorelle Delunas”. Coach nel film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, ha recitato, inoltre, nel cortometraggio “Sinuaria” di Roberto Carta.

Andrea Congia – www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *