LE PROSSIME INIZIATIVE DEL CIRCOLO “GIUSEPPE DESSI’” DI TRENTO: SI PARTE IL 5 MARZO CON LE “VOCI DEL SACRO”


eventi segnalati da Stefano Mura

Sabato 5 marzo – Alle ore 18, a Magrè sulla Strada del Vino (BZ), presso il Centro Culturale Karl Anrather, in collaborazione con il Circolo Sardo di Bolzano, La Coop. Dirò di Salorno e La Proloco di Roverè della Luna, presentazione del film VOCI DEL SACRO. Due generazioni di canto “a cuncordu” alla settimana santa di Cuglieri, realizzato dall’etnomusicologo trentino Renato Morelli, da sempre profondamente e sinceramente legato Alla nostra Isola. Dopo la proiezione,incontro e dialogo con l’autore. A seguire, breve presentazione del libro dell’insigne biblista di Roverè della Luna, Padre Fra Pietro Alberto Kaswalder, prematuramente scomparso Nel 2014; il volume è stato edito per il solerte impegno dell’arch. Bruno Pedri, amico fraterno di Fra Pietro e studioso di solide radici sarde (nonna di Cuglieri e mamma di Cagliari). A conclusione della serata, spettacolo del Gruppo Folk Naramì Di Vigevano (http://narami.jimdo.com/), che proporrà al pubblico canti, musiche e danze sarde, sfoggiando il suo ricco e variopinto guardaroba di costumi originali dell’Isola.

Sabato 12 marzo – Alle ore 15.45, a Trento, presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale (Via Roma, 55). Incontro — aperto ai soci e alla cittadinanza — con Il prof. Franciscu Sedda, docente di semiotica Alle Università Tor Vergata e La Sapienza Di Roma, che intratterrà il pubblico sul tema “La vera storia della bandiera dei sardi”, dal titolo di un suo noto libro (Ed. Condaghes, 2007). Nel corso della conferenza, brevi parentesi musicali dal vivo affidate al giovane e valente fisarmonicista sardo–?veneto Alex Burati che, conclusa la parte ufficiale della serata, allieterà anche il momento conviviale previsto presso la sede del Circolo.

Domenica 13 marzo – Alle ore 11:00, a Trento, presso Il Cinema Astra (Corso Buonarroti, 16). Incontro — aperto ai soci e alla cittadinanza — con Riccardo Manfredi, regista parmense autore del suggestivo medio metraggio “Appunti Per una Biancaneve Sarda” (https://www.youtube.com/watch?v=9V1my–? 6lJ3I). Per i soci del circolo Dessì e degli altri circoli sardi della Regione, ingresso gratuito. Dopo la proiezione e l’incontro con l’autore, brindisi conviviale con degustazione di prodotti tipici della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *