SEMINARIO A CAGLIARI IL 29 GENNAIO SULL’ANALISI DEI FLUSSI MIGRATORI E DELLO SPOPOLAMENTO IN SARDEGNA


Al fine di confrontarsi e dibattere sulla tematica dell’emigrazione, dell’immigrazione e dello spopolamento nel territorio della Sardegna, le Acli organizzano un seminario di presentazione della ricerca: “Analisi dei flussi migratori e dello spopolamento in Sardegna”.

Il seminario si svolgerà venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 18, in Via Roma 173 a Cagliari.

La presentazione della ricerca, condotta dal Dott. Mauro Carta e dal Dott. Marco Sideri inizierà da un’attenta analisi del cambiamento che interessa i flussi dei migranti di oggi rispetto ai fenomeni migratori del passato, dove gli spostamenti dal sud al nord consentivano a milioni di persone di ambire a crescenti opportunità lavorative con il passaggio dalla condizione di bracciante agricolo a quella di operaio nelle industrie specializzate.

Ad oggi cambiano i numeri, le mete e i protagonisti delle transizioni demografiche; sono i giovani quelli che possiedono elevati titoli di studio per costruirsi percorsi professionali e personali fuori dalle dinamiche del territorio sardo. L’allontanamento progressivo dei nostri giovani decreta, di fatto, un fenomeno che diventa stabile e preoccupante in termini di deprivazione del loro capitale umano prima che produttivo. Insieme all’invecchiamento della popolazione, conseguenza anche del basso tasso di natalità, la Sardegna è oramai parte di un processo di declino demografico del territorio che porterà con sé una situazione di importante malessere sociale. Date le premesse, è importante che il fenomeno dell’emigrazione incontri il fenomeno immigratorio e lo accolga come fattore normale e strutturale oltre che, come fattore di miglioramento dello sviluppo umano, capace di colmare forze e menti che il territorio della Sardegna sta perdendo.

Il seminario sarà, inoltre, occasione di riflessione sulle difficoltà che la popolazione della Sardegna incontra nell’ingresso nel mercato del lavoro, sulle motivazioni che ruotano attorno alla decisione di una quota crescente di giovani di emigrare, in Italia, in Europa e nel mondo in comparazione con le statistiche di coloro che invece scelgono la nostra terra come paese d’arrivo.

Interverranno:

Romina Mura – Sindaco di Sadali, Valter Piscedda – Sindaco di Elmas, Fabio Meloni – Presidente Acli Sardegna, Giuseppe Dessi – Crei Acli.

La serata si concluderà con un dibattito, in cui i partecipanti potranno confrontarsi sulle tematiche legate al fenomeno migratorio e immigratorio, sul cambiamento e sulle opportunità ad esso legate.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per maggiori informazioni: acliprovincialicagliari@gmail.com; 070/43039

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *