IL 9 E IL 10 GENNAIO A CAGLIARI, “SARDARTE’S” FRA CONVEGNI E MOSTRA DI ARTIGIANI


eventi segnalati da Alestear Cromwell

Arte e Moda In Atlantide organizza due giorni intensi dedicato a “ArtI e Mestieri” e al mito di Atlantide, saranno presenti alcuni Artigiani provenienti da tutta la Sardegna,che vi mostreranno le loro creazioni. Potete visitare la mostra Sabato 9 gennaio dalle ore 10.00 alle 21.00 e, Domenica 10 Gennaio dalle ore 10.00 alle 21.00. Durante l’ambito della Manifestazione si svolgeranno due convegni.

Sabato 9 Gennaio alle ore 16.30 ”Arti e Mestieri”
La priorità del convegno è l’ intenzione di dare risalto alla figura professionale dell’artigiano e del manufatto artigianale, per sottolineare la forte rilevanza sociale dell’”uomo di bottega. Preme infine sottolineare che il valore commerciale è secondario rispetto al valore culturale, vero cardine della manifestazione. Durante il convegno Arti e Mestieri ci sarà un confronto tra gli operatori del settore e alcune istituzioni che saranno presenti, dove verranno affrontati alcuni temi sulla imprenditoria in Sardegna e la produzione dei manufatti, eventuali agevolazioni e contributi per favorire le condizioni per la rinascita dei mestieri d’arte dove per svariate ragioni non esistono più se non in piccole nicchie.
Parteciperanno personalità che rappresentano il nostro territorio attraverso il ruolo costituzionale che svolgono, si potranno fare delle domande a tema

Domenica 10 Gennaio alle ore 16.30
“ Atlantide e il suo Fascino”
Il tema sarà come promuovere la Sardegna con il mito di Atlantide al fine di poter creare turismo e occupazione, e di tutti gli studi recenti che mettono la Sardegna nelle prime ipotesi sempre più vicino alla teoria dello scrittore delle Colonne Di Ercole, Sergio Frau. Lo scrittore Giorgio Saba ci parlerà del suo libro e delle recenti scoperte archeologiche che e sempre più vicino alla Sardegna e alla ipotesi che sia la fatidica Atlantide.

Mostra Sabato 9 Gennaio: inaugurazione ore 10.00 chiusura ore 21
Domenica 10 Gennaio, ore 10.00 ore 21.00″
L’artigianato artistico è patrimonio di un popolo, un’enciclopedia di condizioni di vita, di costumi e di cultura. Tutto ciò che ruota intorno all’artigianato, da sempre, segue i precetti dell’arte, dell’economia del luogo e del rapporto inscindibile tra realizzatori e fruitori. La mostra in questione intende dar luce sui cosiddetti “mestieri d’arte” così come un tempo l’impegno e il lavoro svolto hanno consentito il fiorire e lo sviluppo della economia e delle attività raffinate e uniche nel proprio genere, il tema è per sostenere le produzioni e la salvaguardia del saper fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *