CESARE BASILE IN CONCERTO A SASSARI L'8 GENNAIO


evento segnalato da Giovanni Salis

Venerdì 8 Gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Civico di Sassari il cantautore Cesare Basile presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più” pubblicato per Urtovox/Audioglobe nel 2015 e vincitore del Premio Tenco 2015 come miglior album dialettale. Il cantautore catanese, che nel 2015 ha vinto il premio MEI – Sangiorgi come migliore musicista dell’anno (ex equo con IoSonoUnCane),  sarà accompagnato sul palco da Simona Norato (piano elettrico) e Massimo Ferrarotto (batteria e percussioni).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “materia grigia” nell’ambito della rassegna “La Forza delle Parole: Winter Edition” con il patrocinio dell’assessorato alle culture del Comune di Sassari.

Cesare Basile esordisce come musicista nel 1987 e in oltre 25 anni ha pubblicato nove album in studio ed uno dal vivo. Nella sua carriera  ha avuto modo di collaborare con artisti  di valore internazionale quali Hugo Race (Nick Cave and the Bad Seeds) John Bonnair (Dead Can Dance), John Parish , Robert Fisher e nazionale come Nada, Manuel Agnelli (Afterhours), Roy Paci, Dimartino e i Massimo Volume.
Il titolo del disco che Basile interpreterà racchiude una esigenza in negativo consistente nel sottrarsi a un meccanismo di elemosina a cui siamo abituati. Dice a riguardo lo stesso Basile che si tratta dell’elemosina sul posto di lavoro, elemosina nelle relazioni, elemosina nel nostro vivere sociale: “Prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più significa prenditi l’amore che ti spetta, prenditi quello di cui tu hai bisogno e non aspettare che qualcuno ti permetta di farlo. Questa lunga canzone è racconto di pupari, ladri, cantastorie, travestiti innamorati di Cristo e saltimbanchi della barricata.  Un’invettiva di cenci intrecciata ai nomi di chi un nome non ce l’ha, non ha appartenenza né ingaggio, prestazione o valore di scambio.”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *