CON FRANCISCU SEDDA PER RICOSTRUIRE LE ORIGINI DELLA BANDIERA DELLA SARDEGNA: UN CONVEGNO A VICENZA CON L’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” IL 27 NOVEMBRE

Franciscu Sedda

evento segnalato da Stefania Calledda

Il 27 novembre alle ore 18.00, presso il “Centro culturale San Paolo”, in Viale Ferrarin 30 a Vicenza, si chiude la rassegna organizzata dall’Associazione “Grazia Deledda”, attiva sul territorio vicentino per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della Sardegna, con la collaborazione con le realtà istituzionali e associative della provincia.
Il terzo e ultimo appuntamento autunnale verterà sul tema “La bandiera dei sardi: ricostruiamo le sue origini”. Ad accompagnarci lungo il percorso di conoscenza, che non è solo storico, ma abbraccia la sfera simbolica e identitaria dei sardi, sarà lo studioso di semiotica delle culture Franciscu Sedda, docente presso le Università di Roma “Tor Vergata”, “La Sapienza” e Sassari. Numerose le pubblicazioni, tra cui, appunto, “La vera storia della bandiera dei sardi”, edita Condaghes nel 2007.
Perché parlarne a Vicenza? Per la comunità emigrata di sardi, appartenenza, identità e ridefinizione delle stesse in una dimensione diversa da quella isolana restano questioni aperte sulle quali è giusto confrontarsi anche con chi sardo non lo è, laddove le stesse tematiche investono in maniera sempre più profonda anche la popolazione accogliente veneta.
Conduce la serata la dott.ssa Stefania Calledda. Alla fine dell’incontro, aperto a chiunque sia interessato, l’Associazione offrirà un rinfresco a base di prodotti tipici sardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *