IL LAVORO NEL CUORE A IVREA IL 27 NOVEMBRE: VI EDIZIONE DE “I LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO”


evento segnalato da Enzo Cugusi

Proseguono gli appuntamenti del progetto itinerante di invito alla lettura organizzato dall’Associazione Culturale Malik e sostenuto dalla Regione Sardegna (*), che giunto nel 2015 alla VI edizione, pone al centro dell’articolato programma una delle dimensioni più importanti della vita, quella del lavoro, attraverso diverse forme di narrazione: dalla letteratura propriamente detta al giornalismo, dalla fotografia alla musica. Per provare a rivalutarne il carattere generativo, la dimensione vitale in cui precipitano passioni, ideali, sogni. “Il Lavoro nel cuore”, inteso cioè in una più alta accezione, come vocazione, strumento di emancipazione sociale e individuale, possibile fonte di piacere.

Le attività si svolgono in numerosi comuni della Sardegna, in particolare a Cagliari, ma anche fuori dall’isola.

Il prossimo appuntamento è a Ivrea (TO) il 27 novembre, alle ore 21,00 al Teatro Giacosa, con una versione speciale dello spettacolo “Direction HomeUn viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” di e con Le Voci del Tempo, dedicata a Natale Capellaro. Lo spettacolo che ha raggiunto ormai più di cento repliche in tutta Italia fra teatri, festival, imprese, scuole e carceri sarà arricchito di un omaggio ad uno dei principali artefici del successo della Olivetti, Natale Capellaro, che con le sue geniali innovazioni tecnologiche ha consentito la leadership internazionale di Ivrea nel settore delle macchine da calcolo, contribuendo in maniera decisiva a garantire le risorse da investire nella creazione del modello di impresa etica. Lo spettacolo utilizza il linguaggio musicale visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di libertà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo. Lo spettacolo si svolge nell’ambito dei festeggiamenti della Fondazione Capellaro a 10 anni dalla nascita del Laboratorio – Museo Tecnologic@mente e a 50 dalla presentazione a New York della Programma 101.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con La Fondazione Capellaro e con l’Associazione Pubblico–08, entrambi partner del progetto sardo I libri aiutano a leggere il mondo.

Per info www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

(*) Il progetto è cofinanziato nell’ambito dei Contributi per la realizzazione di progetti di promozione della lettura e festival letterari di interesse regionale, nazionale e internazionale. Legge regionale n. 14 del 20/09/2006, art. 21 comma 1 lett. m) dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport Servizio beni librari e documentari, biblioteca e archivio storico e dei Contributi per manifestazioni di grande interesse turistico – annualita’ 2015, Legge regionale n. 7 del 21/04/1955, art. 1, lett. c. dell’Assessorato del turismo, artigianato e commercio, Direzione generale del turismo, artigianato e commercio, Servizio promozione della Regione Sardegna e dei Contributi per i progetti culturali anno 2015 – settore attività letterarie del Comune di Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *