LAUNEDDAS E L’ANTROPOLOGO BENTZON: INCONTRO A CAGLIARI IL 12 OTTOBRE SULLE TRACCE DELLO STUDIOSO DANESE

Andreas Bentzon mentre registra Antonio Lara che suona le launeddas


Un incontro con un gruppo di danesi e con il pubblico cagliaritano per conoscere le launeddas e l’opera dell’antropologo Bentzon.

 In Sardegna negli anni ’50 il giovane studioso girò per i paesi dei maestri: le sue immagini e le sue registrazioni – tra le prime in assoluto – sono preziose testimonianze.

L’appuntamento, dal titolo “Sulle tracce di A. F. W. Bentzon in Sardegna”  è a Cagliari lunedì, 12 ottobre alle 17, presso la Facoltà di Giurisprudenza – Aula Maria Lai, Via Nicolodi 102.

Il programma. 

Dopo il benvenuto affidato al presidente della Facoltà, Massimiliano Piras, il prof. Dante Olianas parlerà della storia delle launeddas nel panorama degli strumenti ad ancia in Europa e della figura del Bentzon nel panorama della cultura sarda. Seguirà la proiezione del film “Is Launeddas, la musica dei Sardi” girato dal Bentzon nel 1962 e montato da Fiorenzo Serra nel 1998.

Le esecuzioni dal vivo con le launeddas saranno a cura di Marcello Trucas.

Le presentazioni, le proiezioni e le eventuali discussioni saranno in lingua inglese.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Iscandula in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, l’associazione ISMOKA, International Student Mobility and Exchanges, l’Associazione Danes worldwide, Sardinia e il Nordfynske Kulturinstitut paa Sardinien.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *