SAS BONORVESAS: UN GRUPPO FOLK TUTTO AL FEMMINILE


di Maria Vittoria Dettoto

“Sas Bonorvesas” nascono agli inizi del 2015 su iniziativa dell’imprenditrice bonorvese Emanuela Sassu: l’idea è quella di creare un gruppo folk composto da sole donne, che rappresenti la cittadina di Bonorva.
L’esigenza della nascita del gruppo si sentiva da tempo in realtà:alcune delle diciotto donne attualmente facenti parte del gruppo, avevano già iniziato a muoversi in tal senso. Necessitavano però di una figura di riferimento che facesse loro da manager e sponsorizzasse il prodotto “Sas Bonorvesas”, nei palchi e nelle piazze della nostra isola. In Emanuela trovano la persona adatta a coprire questo ruolo e non solo:oltre ad esserne la Presidente, Emanuela svolge nel gruppo i ruoli di tutor, cassiere ed i compiti tipici di un manager culturale quali prendere contatto con gli organizzatori di eventi, Pro loco e con gli altri manager folcloristici.  Oltre a Emanuela, l’altra importante figura di riferimento del gruppo è Anna Senes, che di professione fa il vigile urbano a Bonorva, ma da sempre ha avuto una passione per il ballo sardo, ballando sin dalla giovane età nei gruppi folk ed acquisendo quindi le giuste competenze da trasferire oggi alle sue giovani allieve. Le ragazze che fanno parte del gruppo oltre ad essere indubbiamente volenterose e di bella presenza, sono tutte giovani studentesse di un’età compresa tra i 16 ed i 20 anni. Hanno già partecipato a diverse sagre e feste isolane sfilando e ballando i balli del Meilogu oltre che in tutta la zona di Bonorva, a Santa Teresa di Gallura, Padru, Chiaramonti. Uno dei prossimi appuntamenti sarà il 18 ottobre a Belvi’.
Il gruppo si sposta con un pulmino privato in tutta la Sardegna. La risposta del pubblico a Sas bonorvesas è stata da subito molto positiva:non si tratta in realtà dell’unico gruppo folk tutto femminile presente in Sardegna, ma certamente uno tra quelli col costume più ricco. Il costume tradizionale del paese è molto pregiato, con inserti in broccato ed oro, rispecchiante la florida economia della città che da sempre lo identifica come un paese ricco. Tra l’altro Sas Bonorvesas si spostano nei paesi nei quali sono invitate portando con loro i prodotti locali bonorvesi quali il pane Zichi, Su cassizolu (una varietà di formaggio) o Sas cogones de Erda (focaccie dolci fatte con i ciccioli del lardo), posti in commercio esclusivamente da produttori locali. Questo rappresenta indubbiamente un ottimo modo di promuovere i prodotti sardi nell’isola e di far girare l’economia del paese. Per info e contatti sul gruppo potete rivolgervi o alla presidente Emanuela Sassu o alla pagina Facebook del gruppo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Grazie Maria Vittoria Dettoto delle belle parole noi ci crediamo in quello che facciamo. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *