CON L’ASSOCIAZIONE “ELEONORA DARBOREA”, A PADOVA LA MOSTRA DI ROBERTO ZIRANU “FERRO, ANIMA, ARTE” DAL 23 MAGGIO AL 21 GIUGNO


di Gianni Mattu

La mostra verrà inaugurata il 23 Maggio prossimo con la presenza dell’artista, e sarà visitabile gratuitamente fino al 21 Giugno 2015 presso la sede del Circolo Sardo, in via delle Piazze 22. Il Circolo Culturale Sardo ELEONORA D’ARBOREA di Padova, con il sostegno della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e della Regione Autonoma della Sardegna, è lieto di presentare a Padova la mostra “Ferro, Anima, Arte.”  di ROBERTO ZIRANU. Una mostra sulle splendide opere che l’artista Sardo ha realizzato in questi ultimi anni e che hanno ottenuto le critiche più favorevoli anche da parte del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Roberto Ziranu, nasce nel 1969 in Sardegna, ad  Orani, un piccolo paese nella provincia di Nuoro, città dove oggi vive e produce le sue opere.  La lavorazione del ferro e dei metalli è una competenza familiare di quinta generazione. Ziranu con le procedure classiche dell’artigiano è riuscito a cogliere l’intuizione, l’innovazione e il design nel proprio mestiere, trasferendo così al Ferro proprietà diverse e variegate come forme, riflessi, luce  e colori, unici nel suo genere! Una livrea di nuance che senza l’ausilio di ossidi o miscele, rivela il carattere espansivo di un metallo ingiustamente ritenuto grigio, prevedibile. Nascono così i pezzi straordinari di Ziranu: i Piatti, i Corpetti, i Cambali, le Vele, i Quadri, le Fimaschili e femminili!  Tutte opere che derivano dall’intelligenza e dalle sensazioni proprie dell’artista, oltre che dall’ardente voglia di rendere omaggio ai propri avi e alla propria terra!

Un evento e un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *