IL FUTURO DELLA SPECIALITA' DELLE REGIONI AUTONOME: CONVEGNO ORGANIZZATO A TRIESTE DALLA F.A.S.I. IL 9 MAGGIO


di Serafina Mascia

Saranno giornate di commemorazione e di festa dedicate al Centenario della Brigata “Sassari” nella Grande Guerra – venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio –  quelle organizzate dalla comunità sarda della regione Friuli Venezia Giulia che con la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) celebrerà “Sa Die de sa Sardigna”- Festa del Popolo Sardo.

Le manifestazioni commemorative, organizzate nell’ambito del Programma di attività del Comitato sardo per il Centenario della Grande Guerra con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, sono state apprezzate e condivise dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste.

La celebrazione ufficiale si aprirà sabato 9 al Sacrario di Redipuglia con l’omaggio ai caduti da parte del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru , e della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Si concluderà domenica alle 12 inPiazza Unità d’Italia con il Concerto della Banda della Brigata “Sassari”.

L’evento storico-culturale vedrà l’arrivo in città, prima sede storica della Brigata, dei rappresentanti di tutti i 70 Circoli dell’emigrazione sarda nell’Italia continentale (tra i quali quelli di Gorizia, Pordenone, Tolmezzo, Trieste e Udine), del Comando e della Banda della “Sassari” per celebrare i 100 anni dalla costituzione, nella primavera del 1915, della Brigata che è oggi simbolo del valore dei Sardi nella prima guerra mondiale e nelle recenti missioni in difesa della pace.

La manifestazione è anche occasione di incontro tra due Regioni autonome, che proprio sulla loro specialità e sul loro futuro si confronteranno all’Auditorium del Museo Revoltella sabato 9 maggio, alle ore 16, nell’attuale e importante convegno che vedrà come relatori costituzionalisti delle Università delle due regioni.

Evento collaterale. Al molo 4, sala Agorà, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, Mostra mercato dell’enogastronomia sarda, con degustazione dei cibi della tradizione sarda preparati dai soci della Coldiretti di Sassari ospite della Coldiretti di Trieste. Canti, musica e balli tradizionali dell’isola animeranno l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *