PER NOSTRA SIGNORA DI BONARIA IL 23 MAGGIO: LA STORICA INIZIATIVA DEL CIRCOLO “QUATTRO MORI” DI LIVORNO


di Antonio Deias

Anche quest’anno, l’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno festeggia N.S. di Bonaria, Patrona della Sardegna, presso il Santuario di N.S. delle Grazie di Montenero a Livorno, Patrona della Toscana, seguendo le antiche tradizioni della nostra Isola. L’avvenimento avverrà sabato 23 maggio p.v. con il seguente programma:

Ore 17:00 – Santa Messa, celebrata dal Francescano Padre Andrea Conti. I canti liturgici verranno eseguiti in lingua sarda dalla Corale Polifonica “Giovanni Sedda” dello stesso Circolo “Quattro Mori”;

Offertorio – Una parte della Messa che sarà resa suggestiva dalla sfilata di sardi in costume, ognuno recante i prodotti tipici della nostra Terra;

Rinfresco – La comunità è solita ritrovarsi al termine della funzione religiosa presso il parco adiacente al Santuario in un clima di serenità, di dialogo e di amicizia per gustare un buon aperitivo. Questo momento conviviale è ormai diventato una collaudata e consolidata occasione d’incontro con gli amici toscani, che molto apprezzano le nostre tradizioni.

L’evento è in continua crescita ed è condiviso anche dai Circoli di Pisa, La Spezia e di Prato. Si auspica che anche i circoli di Firenze e Siena si uniscano all’iniziativa.

L’eccellenza della manifestazione, il rilevante numero dei partecipanti giustificano, peraltro, la promozione dell’evento a livello di Circoscrizione centro – sud della  FASI. La corale partecipazione dei Circoli FASI (Federazione Associazioni Sarde Italiane), oltre a rinsaldare sentimenti di fratellanza e solidarietà, produrrebbe un benefico scambio di conoscenze fra i soci dei vari Circoli, con l’incremento dei sentimenti di amicizia e di reciproca collaborazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *