L’IMPRENDITORIA CHE VIENE DALL’EST, GRANDE ESEMPIO DI LUNGIMIRANZA: INTERVISTA A MARCIN SARACEN, PRESIDENTE DI FM GROUP ITALIA

Marcin Saracen

di Maria Vittoria Dettoto

Egregio Presidente vorrei partire nella nostra intervista dal passato e domandarle cosa La spinse a decidere nel 2006, rientrato dal suo viaggio in Australia a dar vita ad Fm Group Italia? La qualità dei prodotti? , il fatto che in Italia mancasse un’azienda di quel tipo, cosa?

L’idea è nata al mio ritorno da un viaggio in Australia. Incontro Artur Trawinski, fondatore di FM Group Polska e mio amico d’infanzia, che mi presenta il progetto e la proposta di aprire una filiale in Italia. capisco che l’idea è vincente e che l’ambizione e la voglia di dar vita a qualcosa di importante, sono grandi. Le mie esperienze professionali e le mie attitudini al lavoro di squadra e al contatto con la gente, si sposavano perfettamente con quello che si andava delineando come la mia occasione, come l’opportunità di creare in Italia qualcosa di straordinario per me, ma anche per i miei futuri collaboratori e dipendenti. L’Italia: anche il luogo e le attitudini del suo popolo, mi sembravano perfette per dar vita a tutto questo: la patria dell’arte, della bellezza, della creatività. E così è stato. Grazie a queste prerogative è nato il mondo di FM Italia.

La mia seconda domanda è questa:quali furono le difficoltà iniziali che incontro’ all’inizio dell’attività e come riusci a superarle? Le faccio questa domanda perché spesso alle prime difficoltà si cede. Si chiude. Lei invece è andato avanti. Probabilmente spinto dall’immediato successo riscontrato, ma indubbiamente anche tra tanti ostacoli.

Gli inizi di solito sono sempre difficili, soprattutto per chi vuole costruire qualcosa da solo partendo da zero. Come ho superato gli ostacoli? Semplicemente provando e riprovando, senza arrendermi mai; perché come ha detto Walt Disney “Se puoi sognarlo puoi farlo”. Mi sono prefissato fin da subito l’obiettivo e ci ho creduto fino in fondo. Sapevo perfettamente che la strada per raggiungerlo sarebbe stata in salita ma l’entusiasmo e la voglia di farcela mi hanno dato le forze per superare i momenti difficili. Ripensando all’inizio della mia avventura mi rendo conto di essere stato molto paziente, determinato e perseverante, perché ho incontrato molti ostacoli sul mio cammino.

La terza domanda è questa: Lei dice di sentirsi italiano e di essere orgoglioso di essere polacco. Cosa le ha dato l’Italia in più di altri stati esteri per spingerLa ad aprire qui la sua azienda?

Mi sono sempre sentito attratto dall’eredità culturale di questo paese e mi sono identificato con gli eroi dell’antica Italia. Mentalmente mi sento italiano da sempre! In certe situazioni il fatto di essere Polacco mi ha anche aiutato. Di solito quando mi presentavo e dicevo di essere Polacco, mi accoglievano sempre gentilmente6+, congratulandosi per il Polacco più famoso non solo dell’Italia ma di tutto il mondo. Mi riferisco al grande Papa Giovanni Paolo II. Gli italiani amano il Papa Polacco con tutto il cuore e lo ricordano con grande sentimento e gratitudine. L’italia è la patria dei personaggi illustri come Leonardo Da Vinci, Michelangelo e Giuseppe Verdi. È la culla della cultura, dell’arte e della moda. È un paese che vanta inoltre la migliore cucina del mondo. Gli italiani curano ogni minimo dettaglio della loro vita. Sono sempre vestiti e sempre profumati. Fm Group soddisfa appieno le esigenze di ciascun abitante della penisola

Due anni fa è stato insignito del premio di miglior imprenditore immigrato in Italia dal MoneyGram International. Allora l’azienda fatturava 26.000.000 di euro l’anno. Quali sono oggi i dati relativi all’azienda in termini di fatturato, numero di incaricati, margine di crescita?

FM Group Italia è un’azienda in continua crescita con un fatturato di 30.000.000 di euro l’anno e 160.000 incaricati. È un’azienda solida, quest’anno festeggeremo il nostro nono anniversario mentre la casa madre in Polonia è presente sul mercato da più di 10 anni. FM Group Italia è un’azienda reale e presente sul territorio, con sede ad Arese in provincia di Milano e con uno showroom nel centro di Milano: chiunque può verificare l’esistenza e la solidità dell’azienda. In questi anni siamo riusciti a conquistare la fiducia degli italiani e a soddisfare le esigenze dei nostri incaricati cercando di mantenere sempre vivo il loro interesse per i nostri prodotti e per l’azienda. Il margine di crescita è molto alto, come alte sono le opportunità di crescita e guadagno offerte ai nostri incaricati: i nostri ultimi successi sono le qualifiche Jasper di due Business Partner italiani: le più alte fino ad ora raggiunte nel nostro piano marketing. Siamo l’unica filiale FM Group al mondo a vantare due qualifiche così alte, segno evidente delle reali possibilità di crescita offerte a chi decide di collaborare con noi.

Perché un cliente, un distributore dovrebbe scegliere secondo Lei la sua azienda rispetto ad un’altra? Cosa gli direbbe per convincerlo?

FM Group Italia possiede tre caratteristiche fondamentali, che spiegano il successo dell’azienda e degli incaricati: fornisce la possibilità di lavorare in piena libertà e di gestire il proprio tempo, rappresenta un’occasione unica di crescita personale e professionale e infine offre una vastissima varietà di scelta tra prodotti di alta qualità.

Il collaboratore che inizia a lavorare con noi si ritrova tra le mani prodotti per tutti i target di clienti. Il nostro must sono i profumi, alta qualità al giusto prezzo. Un’accoppiata vincente!

Ogni incaricato, dal leader che ricopre le qualifiche più prestigiose fino all’ultimo iscritto, ha le stesse possibilità e gli stessi strumenti. Questo è un concetto fondamentale: ogni persona in qualsiasi momento può iniziare a dare una svolta alla propria vita, soprattutto in campo professionale ed economico. FM Group fornisce provvigioni mensili, piani motivazionali con riconoscimenti di bonus extra, un piano motivazionale in collaborazione con Mercedes Benz, formazione, prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi, trasparenza. Alle persone dico: non perdete l’occasione di cambiare la vostra vita!

-Quali aspetti sono migliorabili nella sua attivita’? Ad esempio:amplificare la gamma dei prodotti? Aumentare le provvigioni agli incaricati? Investire sulla formazione?

Partiamo dal presupposto che in tutto si può e si deve migliorare! Non si può restare fermi, bisogna sempre aggiornarsi e rinnovarsi. I nostri collaboratori sono al primo posto, cerchiamo sempre di soddisfare i loro bisogni e di stupirli con piani incentivanti e nuovi prodotti. Per questo investiamo molto sulla formazione dei nostri incaricati, organizzando corsi sul territorio e presso lo showroom di Milano e studiamo con cura anche tutti i nostri prodotti affinché possano essere perfetti per i nostri incaricati.

-Veniamo all’ultima domanda. Cosa si aspetta dal futuro? Quali sono i suoi desideri rispetto alla Sua azienda?

Il futuro è già oggi e noi siamo il futuro. Sono convinto che le persone si renderanno presto conto del fatto che quella del networker è la professione del futuro adatta e si uniranno a noi, intraprendendo così il loro percorso assieme a FM Group Italia. il network marketing è infatti un business senza frontiere che offre l’opportunità di lavorare a tutti, indipendentemente dall’età, dall’istruzione e dall’esperienza.

Vi aspettiamo numerosi!

Una risposta a “L’IMPRENDITORIA CHE VIENE DALL’EST, GRANDE ESEMPIO DI LUNGIMIRANZA: INTERVISTA A MARCIN SARACEN, PRESIDENTE DI FM GROUP ITALIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *