IL 6 NOVEMBRE , LA CERIMONIA DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI ORISTANO”


di Marco Porcu

Si terrà giovedì 6 novembre, alle 16,00 nell’aula magna del Liceo Scientifico di Oristano, la cerimonia  del Premio Letterario Internazionale “Città di Oristano”, 1° edizione 2014. Una iniziativa che ha riscosso un sorprendente successo, sia per la qualità delle opere in concorso, e per la residenza dei partecipanti, ad iniziare dalla Germania, Nord e Centro Italia, Sud e Centro Sardegna.

Classificati della sezione cucina, Erasmo Abate Pisa, (Biancaneve); Francesco Mura Cabras (Ragù sardo-germanico); Helmut Stumpss Germania (Fegatini e rigaglie di pollo alla Vernaccia). Sezione prosa: Costantina Frau Abbasanta (Viaggio di ritorno); Maria Giovanna Murgiano Cagliari (Sinfonie al tramonto); Rita Sanna Roma (Tempo di villeggiatura). Sezione poesia: Emilio Matta Oristano (Sa Festa ‘e Santa ‘Ruxi); Maria Giuliana Campanelli Palmas Arborea (Custodi del tempo); Pier Giorgio Cadeddu Quartucciu (Crescendo).

Premi speciali: diploma di merito a Pino Porcu, per la poesia di Marco; diplomi di merito alle Associazioni “Santa Croce” e ” Poetica Silanese”, per le iniziative culturali. Un piccolo omaggio, ai componenti delle giurie: Prof. Andrea Vigilante; Signora Andreina Fralleone; Ing. Carlo Pau; Avv. Domenico Cugusi; Don Eliseo Lilliu; Prof. Giampaolo Salaris; Rag. Gian Piero Pinna; On. Italo Ortu; Prof. Luigi Roselli; Dr. Mauro Solinas; Signor Paolo Floris; Avv. Paolo Vanacore; Prof. Roberto Copparoni; Dott.ssa Sabrina Fara.

Verrà presentata l’Antologia del Premio Letterario, curata da Marco Porcu, pubblicazione che comprende tutte le opere ammesse al Concorso e “curiosità storiche arborensi”, a cominciare dalle origini di Oristano (1070), medioevo, personaggi oscurati, aneddoti, confraternite, grandi donne protagoniste della storia di ieri e di oggi, come Eleonora d’Arborea, Margens, Donna Placida e Alba Passino. Per non dimenticare, ricordare, approfondire, ricercare.

Programma dell’evento: ore 16,00 saluto del presidente dell’Associazione “Cunfraria de is Pinnas e Artistas” Marco Porcu; saluto del Sindaco di Oristano Guido Tendas, del Presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, del preside del Liceo Scientifico Luigi Roselli. Premiazione dei componenti le giurie; consegna degli attestati di partecipazione al Premio e libro omaggio di un autore dell’oristanese; presentazione dell’antologia del Premio; consegna dei premi di merito; proclamazione e consegna dei premi ai primi tre classificati delle sezioni cucina, prosa, poesia; chiusura manifestazione. Buffet. Moderatore Paolo Vanacore.

Il Premio Letterario Internazionale “Città di Oristano”, è stato organizzato dall’Associazione “Cunfraria de is PInnas e Artistas”, con il patrocinio del Comune di Oristano, della Provincia, e con la collaborazione del Liceo Scientifico di Oristano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *