GLI APPUNTAMENTI DAL 10 AL 12 OTTOBRE CON IL CIRCOLO “QUATTRO MORI”: LA XII EDIZIONE DELLE “GIORNATE SARDE AD OSTIA”


di Piero Nera

Bisogna essere orgogliosi delle proprie radici e appartenenza e noi lo siamo, ecco perché sono nate le Giornate Sarde a Ostia – Roma e non solo, per dare un aiuto alla nostra isola che in questo momento di difficoltà ha bisogno di aiuto. Anno dopo anno, le giornate sarde  si sono distinte  per i qualificati progetti , che hanno valorizzato con argomenti a tema il meglio della Sardegna sotto forma di folklore, di cultura e di tradizioni, per gli argomenti  trattati nei dibattiti  che hanno rappresentato occasione di confronto e di crescita sugli aspetti del patrimonio storico e culturale della nostra terra.  Rappresentiamo  una serie diversificata di perfomans che siano in grado di coinvolgere e interessare tutti coloro che frequentano le giornate sarde con idee e occasioni di confronto e crescita su aspetti di viva attualità della Sardegna. Siamo orgogliosi del riconoscimento che il X Municipio di Roma ci ha dato, tramite l’assessore alla cultura Sandro Lorenzatti, per  l’importanza che la nostra Associazione ha sul territorio, per quello che abbiamo fatto, facciamo e faremo per valorizzare la Sardegna.  Il nostro impegno e lavoro  è quello di dare un aiuto economico agli operatori sardi del settore, che con la loro presenza arricchiscono le nostre giornate.

Strumenti, voci, versi poetici, costumi, danze, colori, tradizioni, profumi e sapori della Sardegna. Una immersione totale nella cultura e storia dell’isola, che per tre giorni affascinerà  il pubblico romano grazie all’iniziativa organizzata dal Circolo Quattro Mori di Ostia. Giunta alla dodicesima edizione la rassegna è divenuta un appuntamento importante nel calendario delle attività culturali e ricreative del Lido di Roma. Una tre giorni in cui protagonisti saranno l’artigianato, il folklore e i prodotti tipici sardi assieme a film, documentari, conferenze, spettacoli e mostre a tema.
L’attuale edizione  presenta un focus  sull’olio della Sardegna  “L’olio dalla coltivazione alla spremitura” con conferenze, dimostrazioni pratiche sul tema e un percorso video pensato appositamente per le scuole.     Nel foyer del teatro verrà inoltre ospitata una mostra di pittura, curata dall’associazione Spazio e Cultura, sul tema “ Olio dono degli dei- lacrime d’oro”.    

 “Le Giornate Sarde ad Ostia” inserite tra le manifestazioni istituzionali culturali permanenti del Municipio X

Lorenzatti: “Un riconoscimento al Circolo Quattro Mori agli stretti ed alla sua costante opera di tutela e valorizzazione dei legami storico culturali tra la Sardegna e in nostro territorio”

La Giunta del Municipio X ha approvato stamattina una delibera, presentata dal Vice Presidente e Assessore alla Cultura, Sandro Lorenzatti, che inserisce la manifestazione “Le Giornate Sarde ad Ostia”, organizzate dal  “Circolo Quattro Mori”, tra le manifestazioni culturali istituzionali permanenti del Municipio X. La prossima edizione dell’evento, la dodicesima, si terrà dal 10 al 12 ottobre, ad Ostia, nel Cortile Ex Colonia “Vittorio Emanuele.

Il “Circolo Quattro Mori” (riconosciuto dalla Regione Sardegna e dalla FASI (Federazione Circoli Sardi Italia), è stato costituito il 18 gennaio 1978 ad opera di cittadini sardi residenti nel nostro territorio, con l’obiettivo di presentare e valorizzare la cultura sarda, anche in rapporto agli stretti legami con il territorio del Municipio X, attraverso numerosi eventi culturali e tradizionali.

“Un riconoscimento doveroso – dichiara l’Assessore Lorenzatti – al “Circolo Quattro Mori”, che da dodici anni organizza ad Ostia, annualmente, la manifestazione “Le Giornate Sarde ad Ostia ” (fine settembre/inizio ottobre), il cui obiettivo è quello di presentare e valorizzare la cultura sarda attraverso numerosi eventi culturali, tradizionali e esposizione di prodotti tipici sardi, riscuotendo puntualmente ottimo successo sia di pubblico che di critica.”

“Abbiamo voluto riconoscere – prosegue Lorenzatti – l’importanza di conservare e valorizzare le tradizioni del territorio, ivi comprese quelle di altre regioni rappresentate da cittadini che hanno scelto come luogo di residenza il Municipio X. Il legame che intercorre tra il nostro territorio e la Sardegna è profondo, per storica contiguità sociale e culturale e per l’importante presenza di cittadini sardi. Un riconoscimento all’altissimo valore culturale e turistico dell’evento “Le Giornate Sarde ad Ostia ” organizzato annualmente dal “Circolo Quattro Mori”, e giunto alla sua XII edizione.

“Con questa delibera – prosegue Lorenzatti – il Municipio si impegna attraverso l’Assessorato alla Cultura a sostener

e la manifestazione attraverso la promozione e la comunicazione delle sue attività nei modi possibili,. ( inserendola nel progetto “Spazi x Cultura”, di cui alla delibera n. 9 del 16 maggio 2014), predisponendo una procedura amministrativa specifica finalizzata alla maggiore semplificazione.

“Nei prossimi giorni – prosegue Lorenzatti – mi incontrerò con gli amici e le amiche del Circolo ‘Quattro Morì per predisporre un protocollo d’intesa atto a concretizzare nel modo migliore quanto stabilito dalla delibera di oggi.”

Una risposta a “GLI APPUNTAMENTI DAL 10 AL 12 OTTOBRE CON IL CIRCOLO “QUATTRO MORI”: LA XII EDIZIONE DELLE “GIORNATE SARDE AD OSTIA””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *