IL CLIMA DIVENTA SEMPRE PIU’ ESTREMO: INTERVENIRE SUBITO! GAS EFFETTO SERRA, MAI COSI’ ALTO


Un nuovo record negativo per il 2013. A lanciare l’allarme stavolta è l’Onu che denuncia come nello scorso anno si sia registrato un nuovo record nella presenza di anidride carbonica e gas effetto serra nell’atmosfera terrestre mentre – condizione che aggrava notevolmente la situazione – si sta verificando un’acidificazione “senza precedenti” degli oceani e quindi della loro capacità di assorbire i gas. I dati Onu sono stati presentati nel rapporto annuale della World Meteorological Organization (Wmo).

Clima sempre più estremo – “Sappiamo senza alcun dubbio che il nostro clima sta cambiando, sta diventando sempre più estremo e la causa sono le attività umane, come la combustione di carbone fossile”, ha detto il segretario generale del Wmo, Michel Jarraud, nel comunicato che accompagna il rapporto annuale ‘Greenhouse Gas’. “Le emissioni di CO2 del passato, quelle di oggi e del futuro si accumuleranno e avranno un impatto globale sia sul surriscaldamento che sull’acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili”, ha detto Jarraud, “sta scadendo il tempo”. Quello a nostra disposizione si sta esaurendo.

Il più grande aumento dal 1984 – Il volume di anidride carbonica, CO2, il principale gas a effetto serra emesso dalle attività umane, nel 2013 è stato pari a 396 parti per milione (Ppm), 2,9 Ppm in più rispetto al 2012. Si tratta del più grande aumento dal 1984 e da quando la situazione mondiale è monitorizzata in maniera affidabile. Il secondo gas serra più importante, il metano, ha continuato a crescere a un ritmo simile a quello degli ultimi cinque anni, raggiungendo una media mondiale di 1.824 parti per miliardo (Ppb). L’altro principale gas dannoso, il protossido di azoto, ha raggiunto 325,9 Ppb, ma la sua crescita è rimasta stabile e nella media negli ultimi dieci anni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *