ILLORAI: IL 5 AGOSTO CELEBRA LA FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE IN LOCALITA’ LUCHE


di Cristoforo Puddu

Ad Illorai (SS), nella località campestre di Luche e a coronamento della novena frequentata da tantissimi pellegrini dei vari centri goceanini e del nuorese, il 5 agosto si celebra la festa popolare e religiosa in onore della Madonna della Neve. La festa agostana, a seguito di un antico lascito, è organizzato da una “tribide” di famiglie locali. Altro appuntamento solenne, dedicato dagli illoraesi alla venerata Madonna ‘e Luche, è quello tradizionale del lunedì dopo la Pentecoste e a cura di un numeroso ed attivo comitato popolare.

La chiesa originaria della Madonna di Luche, ridotta e di forme semplici, si fa risalire al XII secolo. Accanto ad essa, nel 1954 ne fu costruita un’altra comunicante, in linee neogotiche; e una terza, in stile moderno e di ampie proporzioni, orientata a levante, è stata consacrata al culto nel 1978.

Una risposta a “ILLORAI: IL 5 AGOSTO CELEBRA LA FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE IN LOCALITA’ LUCHE”

  1. MIA ZIA BATTISTINA SAREBBE CONTENTA sicuro che dal cielo lovedra spero che mio cugino che vive ad ILLORAI LO VEDA SI CHIAMA !!!!FORICU TILOCCA AUGURI SICURO CHE MIA NONNA MARIA PILU DAL CIELO CI DIA LA SUA BENEDIZIONE ERA ILLORAESA SALUTTI DAL ARGENTINA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *