SI È CHIUSA CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO LA IX EDIZIONE DEL SARDINIA FILM FESTIVAL

Il pianista Romeo Scaccia ospite l'ultima sera del SFF. Foto di Marco Dessì


di Nando Scanu

(Ospite della serata conclusiva il pianista Romeo Scaccia che ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato e si è esibito in concerto. Dal 2015 un premio intitolato a Federico Lubino per i giovani registi debuttanti)

Sei giorni di proiezioni a ingresso libero, dal 23 al 28 giugno, dislocate tra Il Quadrilatero, l’Accademia di Belle Arti e la Biblioteca Comunale di Sassari. Eventi speciali, tra i quali la visione di 140. La strage dimenticata di Manfredi Lucibello, sul disastro della Moby Prince del 1991, e del vincitore del David di Donatello 37°4S di Adriano Valerio. Assemblee, laboratori per bambini. Il concerto del pianista cagliaritano Romeo Scaccia, che nella serata di chiusura ha intrattenuto il pubblico con il suo repertorio ed è stato premiato dal presidente del Sardinia Film Festival, Angelo Tantaro, con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica. E, soprattutto, un fitto pubblico sempre attento e partecipe: è stato un successo la IX edizione del Sardinia Film Festival che si è chiusa sabato con la premiazione dei cortometraggi vincitori nelle varie categorie in gara.

In realtà, la manifestazione organizzata dal Cineclub Sassari non è ancora finita ma prosegue a Martis dall’1 al 3 agosto -con il debutto del premio “Life after oil” nato da un’idea del regista Massimiliano Mazzotta- e a Villanova Monteleone dal 21 al 23 dello stesso mese con la seconda edizione del “Premio Villanova Monteleone per il Documentario”. In tutto, quindi, la nona edizione ha ben dodici giorni di programmazione e si spande per il territorio come un virus benefico, grazie al suo valore culturale riconosciuto da numerosi patrocini privati e istituzionali, ai quali quest’anno si aggiungono Unesco e Expo 2015.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e della partecipazione del pubblico che anche quest’anno ha risposto con grande entusiasmo al nostro invito –dice il direttore artistico del Sardinia, Carlo Dessì- Il patrocinio dell’Unesco è un’ulteriore conferma che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Il nostro è un festival con un valore culturale riconosciuto a livello istituzionale e coinvolge ogni anno centinaia di giovani registi che ci mandano i loro lavori da tutto il mondo perché ci considerano una vetrina importante». Un’importanza confermata dai numeri della nona edizione, che quest’anno aveva in catalogo 240 cortometraggi su un totale di circa 800 iscritti provenienti da una sessantina di nazioni e realizzati all’80 per cento da film maker giovani, molti dei quali appena usciti dalle scuole di cinema. E poi ci sono le prime visioni, numerosissime come d’abitudine per il festival organizzato dal Cineclub Sassari: 124 prime visioni europee, 220 italiane e 230 sarde. Ci vorrebbe, però, prosegue Dessì «un impegno più forte da parte della politica locale, in modo che il festival, oltre che un evento culturale importante, diventi un volano per l’economia e il turismo locale. Già negli anni scorsi abbiamo riempito gli alberghi della città di giovani registi che venivano ad assistere alle proiezioni dei loro lavori, perfino dal Brasile. Con il giusto sostegno potremmo fare ancora di più». Proprio di questo, delle potenzialità economiche e occupazionali del cinema, si è parlato durante i due giorni di assemblee e workshop di Moviementu-Rete Cinema Sardegna, l’associazione di oltre 200 lavoratori del settore audiovisivo costituitasi l’anno scorso durante l’ottava edizione del festival e riunitasi di nuovo quest’anno per fare il punto sugli ultimi dodici mesi di attività. Qualcosa, a dire il vero, si sta muovendo nelle sfere istituzionali. A livello cittadino, il Sardinia Film Festival ha ricevuto parole di elogio dal neo-eletto sindaco di Sassari Nicola Sanna e dall’assessore alla Cultura Monica Spanedda, presenti all’inaugurazione e (l’assessore) alla serata finale, che hanno  sottolineato l’importanza del Sardinia per la città di Sassari e manifestato la volontà di sostenerlo durante il loro mandato.  Anche l’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, presente a una delle serate di proiezioni, ha assicurato che al più presto convocherà un incontro con le associazioni cinematografiche e si è detta disposta ad ascoltare le loro ragioni. Infine, a livello nazionale, è di questi giorni la notizia che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, ha incontrato le nove associazioni nazionali di cultura cinematografica e si è impegnato a rivedere i tagli ai finanziamenti.  Insomma, le premesse per il futuro ci sono e «anche la voglia di proseguire sulla strada fin qui intrapresa e sviluppare tutte le potenzialità del Sardinia Film Festival- assicura Carlo Dessì- soprattutto in vista della decima edizione che festeggeremo l’anno venturo». Intanto si fanno progetti e «uno di quelli che ci stanno più a cuore è l’istituzione dal prossimo anno di un premio per i giovani registi debuttanti intitolato a Federico Lubino» ha anticipato Dessì, la penultima serata del festival, dopo la proiezione del film tratto dalla sceneggiatura Culurzones (vincitrice del concorso IL cinema Racconta il lavoro) del giovane film maker sassarese scomparso nel 2012. Il lavoro di Federico è diventato un film interpretato da Carlo Delle Piane e Lia Careddu, diretto da Francesco Giusiani e girato –come avrebbe voluto il giovane film maker- all’interno di una casa di famiglia nell’agro di Sorso. Federico Lubino è stato ricordato anche con la consegna della tessera di Moviementu ai suoi genitori, Mario Lubino e Alessandra Spiga, da parte del presidente dell’associazione Marco Antonio Pani.

SARDINIAFILMFESTIVAL 2014 WINNERS

BEST EXPERIMENTAL

The Melancholy of the sun regia di Maksim Artemev , Russia, anno 2014

Per aver saputo combinare elementi reali, carichi di realismo magico con momenti di pura astrazione visiva. Il cortometraggio pur rimanendo nel sentiero della ricerca e della sperimentazione ha reso tangibile le riflessioni e le considerazioni drammatiche del protagonista.

BEST VIDEO ART

Mackey vs. film regia di Klaus Pamminger, Austria, anno 2013

Il lavoro video si segnala per la matura organizzazione di elementi eterogenei. Le vicende storiche e le citazioni cinefile si combinano con un uso estremamente consapevole dei linguaggi artistici. È interessante il parallelo fra le immagini – non solo di repertorio – e l’impiego della tecnica del fotomontaggio, che rimanda alle coeve avanguardie storiche.

Infine, merita una menzione la complessiva capacità di seduzione visiva del video e la “tenuta” del racconto, nonostante l’evidente rifiuto di qualunque finalità narrativa.

BEST INTERNATIONAL ANIMATION

The wires, regia di Marina e Tatiana Moshkova, Russia, anno 2014

Per aver saputo raccontare l’immensità di un istante in una storia di sublime poesia. Il tempo non è mai oggettivo ma è sempre il frutto di una visione interione. Il protagonista appeso al filo di una comunicazione e inciampa sul nodo dell’esitazione che lo riconduce alla propria realtà.

Menzione speciale a

Liivamees, regia di Tall Partel, Estonia, 2013

Il surreale cortometraggio racconta di un mondo che prende vita per difendersi dalle ineluttabilità delle cose. Le avversità non fanno altro che rafforzare la voglia di continuare a lottare e spingono il piccolo protagonista a cercare una sorta di luogo ideale.

  • BEST INTERNATIONAL FICTION

Salam – regia di JOHAN TIMMERS, Netherlands, 2013

Per l’eccellente sceneggiatura e l’interpretazione particolarmente convincente dei giovani protagonisti, capaci di rappresentare la profondità del sentimento di amicizia fra adolescenti, in un drammatico contesto socio-politico.

  • MENZIONE SPECIALE FICTION INTERNAZIONALE

La tiricia o còmo curar la tristeza – regia: àNGELES CRUZ, Mexico

Per aver trattato, con intensità narrativa ed il prevalere del linguaggio di sole immagini, un tema molto scabroso risolto in un finale positivo. Apprezzabile la spontaneità degli interpreti.

  • BEST ITALIAN FICTION

Non sono nessuno – regia: FRANCESCO SEGRè, Italy, 2013

Per la pregevole complessità cinematografica sostenuta da un montaggio veloce in sequenze ben strutturate, orchestrate da una brillante regia.

  • MENZIONE FICTION ITALIANA

Sassiwood – regia di ANTONIO ANDRISANI, VITO CEA, Italy, 2013

Per lo stile lineare della regia al servizio di una storia grottesca, divertente e ironica. Più che convincenti gli interpreti.

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA

L’ULTIMA VOLTA – regia di Simeone Latini, Italy, 2013

Per la capacità di realizzare, attraverso un efficace linguaggio cinematografico, un racconto di tragica attualità, con un alto valore di denuncia.

BEST ITALIAN ANIMATION

Cogas, Michela Anedda, Italia, 2013

Per aver saputo al meglio realizzare con la classica tecnica dei pupazzi animati, una “credenza” popolare che funge da monito e da intrattenimento per i bambini davanti ai focolari d’un tempo.

BEST VETRINA SARDEGNA PREMIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

Un atto di dolore – regia di BASTARDI JOE, 2013, Italy,

Per essere riuscito a realizzare, attraverso la crudezza del racconto, un’opera ricca di spunti di riflessione e con un forte messaggio di denuncia, rafforzato narrativamente dal tragico epilogo.

MENZIONE VETRINA SARDEGNA

Beep  – regia di ANTONELLO MURGIA, 2013, Italy

Per l’originalità del soggetto, la ricchezza di spunti di riflessione e l’efficacia con cui viene trattato il tema del rapporto fra l’uomo e le merci.

PREMIO DIARI DI CINECLUB

COME FOGLIE, regia di Theo Putzu, Italy, 2014

Per il richiamo ungarettiano alla precarietà dell’esistenza, per l’originalità stilistica e narrativa e il tema profondo della memoria individuale, che richiama il corso delle stagione e della natura come un processo inevitabile della vita.

PREMIO GIURIA STUDENTI CORSO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E PREMIO PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA

EL NINO ALCADE (Il sindaco bambino) regia di Chiara Sulis, Italy, 2013

“Per la capacità di presentare un tema delicato e complicato dal punto di vista di un bambino, in chiave ironica e su un registro comico. L’opera è un’adeguata parodia che contrappone, in modo semplice ma efficace, gli inganni di un ricco candidato sindaco e la speranza del giovane protagonista, desideroso che le condizioni della sua famiglia migliorino. È una favola moderna da cui tutti noi dovremmo trarre una lezione e insegnamento”.

PREMIO GIURIA KIDS

I bambini che hanno partecipato ai vari laboratori organizzati in occasione del festival hanno premiato il corto:

MY STRANGE GRANDFATHER regia di Dina Velikovskaya, Russia, 2011

BEST INTERNATIONAL DOCUMENTARY , MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,

MINERITA, regia di Raul de la Fuente, Spagna, 2013

Con la seguente motivazione:

Per la capacità di coniugare la cruda documentazione della realtà, con le aspirazioni di fuga e salvezza delle giovani protagoniste.

Al documentario Minerita viene inoltre assegnato il premio CINIT-FICC (Cineforum Italiano e Federazione Italiana Circoli del Cinema)

Con la seguente motivazione:

Per il sensibile racconto sulle drammatiche condizioni di vita e lavoro femminili del sud del mondo, in un angolo di terra lontano da noi sul piano geografico, sociale e culturale; condizione di una brutalizzazione umana simbolo dello spietato sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Infine viene assegnata la medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica a ROMEO SCACCIA, pianista e compositore di fama internazionale con la seguente motivazione:

“Per le sue spiccate qualità artistiche e per la costante ricerca di nuove espressioni fra arte visiva, recitazione e musica, che favoriscono essenziali strumenti per la formazione e gli scambi culturali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *