TRASPORTO AEREO: AGEVOLAZIONI AGLI EMIGRATI SULLE TARIFFE ESTIVE, FIRMATO UN ACCORDO F.A.S.I. – MERIDIANA

il logo della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia di cui Serafina Mascia è la Presidente

di Serafina Mascia

Dal 15 giugno al 15 settembre 2014 i sardi “non residenti” risultano non essere coperti dalla tariffa unica, prevista dalla “continuità territoriale” C.T. 1 per gli altri nove mesi dell’anno. Inoltre sugli altri aeroporti della C.T. 2 non è più prevista la tariffa nativi.

Ciò può comportare, in date di intenso traffico, tariffe aeree elevate, anche tre volte superiori a quelle applicate ai residenti.

E’ un prezzo molto duro per gli emigrati che, per mantenere il loro forte legame con la Sardegna, della battaglia sui trasporti hanno fatto sempre la loro bandiera (le ultime manifestazioni di protesta negli aeroporti sono dell’ottobre 2012).

E’ stata quindi concordata una convenzione fra Meridiana e FASI, dopo una lunga trattativa nel corso della quale la FASI, in prima istanza, avanzava la richiesta di ripristino della tariffa nativi per tutti gli aeroporti (tariffa vicina a quella fruibile dai residenti), alla quale Meridiana rispondeva che tale opzione non era realizzabile, poiché non prevista in convenzione e non sostenibile economicamente.

L’accordo siglato prevede una tariffa “dedicata” FASI, rivolta ai “non residenti” che fanno riferimento ai 71 circoli sardi in Italia. La tariffa vale per tutte le rotte Meridiana da e per la Sardegna.

I circoli, ricordiamo, sono associazioni riconosciute dalla Regione Sardegna, aperti di diritto a tutti i sardi e ai loro familiari.

E’ un passo avanti, che si è riusciti a fare anche con il sostegno dell’Assessore ai trasporti della Regione Sardegna, Prof. Massimo Deiana.

La FASI ritiene che questo accordo, che prevede un costo intermedio, sia un buon compromesso, temporaneamente accettabile per venire incontro alle esigenze degli emigrati e calmierare i prezzi.

Secondo la nostra tradizione, non ci lamentiamo passivamente, ma lottiamo e cerchiamo una soluzione possibile.

La nostra prospettiva resta, tuttavia, quella della tariffa unica per tutti e per tutto l’anno.

La FASI resta pertanto in attesa della verifica, alla fine dell’anno, sull’andamento della C.T. 1, che riteniamo sarà positiva in termini di incremento del traffico passeggeri e, nello specifico, dell’afflusso turistico.

A quel punto crediamo che converrà a tutti, vettori e forze politiche comprese, rivedere la convenzione e trovare le condizioni per estendere la tariffa per 12 mesi all’anno, tenendo conto che si sta rinnovando la C.T. 2.

CONVENZIONE MERIDIANA – FASI

La Convenzione con Meridiana è basata su una tariffa convenzionata dedicata FASI, applicabile su tutti i voli nazionali regolari di linea da/per la Sardegna. Meridiana non ha previsto alcun periodo di embargo: le tariffe convenzionate saranno disponibili fino ad esaurimento della relativa sottoclasse.

Eurotarget comunque proporrà di volta in volta tutte le tariffe più convenienti disponibili al momento, anche fuori dalla Convenzione.

Di seguito la tabella riassuntiva delle tariffe in Convenzione, applicabili su voli nazionali Meridiana regolari di linea da e per Cagliari e Olbia:

Tariffa Sottoclasse (B)
Solo andata 110 euro + tasse aeroportuali *
Andata e ritorno 220 euro + tasse aeroportuali *

Questa è una tariffa intermedia a noi dedicata, non reperibile sul web, tanto più conveniente quanto più le tariffe Meridiana estive tendono al massimo.

Dette tariffe saranno applicabili fino al 15 settembre 2014, su voli di linea diretti, da tutte le provenienze verso Olbia e Cagliari operate da Meridiana Fly e avranno le seguenti regole:

– applicabili per sottoclasse disponibile (B) ma senza limitazioni di periodo di applicazione;

– consentito due bagagli 23 kgs gratuiti in stiva;

– cambi data/ora: permesso fino a 4 ore dalla partenza con eventuale adeguamento alla tariffa superiore disponibile;

– cambio nome: non consentito;

– cambio itinerario: non consentito;

– rimborso previa cancellazione: consentito solo fino a 7 giorni dalla partenza con penale di 20 euro.

L’applicabilità delle agevolazioni tariffarie è legata alla disponibilità nella relativa sottoclasse di prenotazione.

 * ESEMPIO TASSE AEROPORTUALI:

Milano Linate – Olbia    27,29 euro        Olbia – Milano Linate    16,97 euro

Roma Fco – Olbia        31,88 euro        Olbia – Roma  Fco       16,97 euro

11 risposte a “TRASPORTO AEREO: AGEVOLAZIONI AGLI EMIGRATI SULLE TARIFFE ESTIVE, FIRMATO UN ACCORDO F.A.S.I. – MERIDIANA”

  1. meno male che Ryanair c’è. io dovrei andare a Bologna per prendere Meridiana? Questa compagnia non merita niente ma proprio niente. a suo tempo, abbandonò Pisa dicendo che non aveva traffico da/per la Sardegna e allora come mai i voli Ryan per/da Cagliari e Alghero sono sempre pieni? come non bastasse ha abbandonato anche Firenze lasciando così un’intera regione senza collegamento con Cagliari. pertanto non si può dire che l’accordo valga per i 71 circoli/associazioni.

  2. Non è che penso che questo sia un grandissimo accordo che soluziona una volta per tutte il problema dei trasporti per la Sardegna. Ma almeno è un passettino in avanti in un metodo alternativo al lamentismo puro e semplice. Il problema, diciamocelo, non sono le compagnie che si chiamino Meridiana o Rayan o pinco Pallino. Il problema siamo noi sardi che aspettiamo che tutto ci cada dall’alto. E’ mai possibile che un’organizzazione come la Fasi che conta decine di migliaia di iscritti che vanno regolarmente in Sardegna non abbia mai pensato di fare un operazione tipo GoinSardinia? Che ci vuole in fondo? solo un po di coraggio che è quello che manca in giro.

  3. 220 euro a/r ? ma state scherzando ? e’ un furto non un accordo … se milano cagliari costava 160 euro fino a poco tempo fa … qual’ e’ l’accordo ?????? non e’ una tutela… un biglietto della tirrenia su internet (non sardi) e lo syesso fatto con la tessera fasi hanno lo stesso identico prezzo … mi dispiace ma non vedo grandi agevolazioni….
    e per l’aereo … vedi sopra !!!!!

  4. Bhe.. per i sardi che fanno biglietto su internet come residenti, potete fare biglietto se muniti di carta d’identità che indichi il luogo di nascita, oppure uno stato di famiglia che attesti che siete figli di sardi o sposati con sardi, e il biglietto tra fasi e internet varia di 5 euro in meno se fatto dalla fasi… altrimenti con tessera dei circoli…

  5. è soltanto un furto vergognoso,se penso che con la compagnia easyget da Basilea a Cagliari oppure Olbia si paga andata 114 Euro ma mai 220 Euro e in 2 ore sono a casa.

  6. La convenzione non è certo una farmacia per la grande malattia del “caro trasporti” per la Sardegna.
    La soluzione l’abbiamo indicata: la tariffa unica. Per ora, l’abbiamo ottenuta, grazie anche alla ns.lotta, solo per 9 mesi. Continueremo a chiederla.
    Scusate se non siamo riusciti a fare di più, speriamo che alla prossima mobilitazione ci siano ad aiutarci molte delle persone che ci leggono.
    Per i biglietti aerei, quando conviene (soprattutto nei week-end (basta fare le comparazioni su INTERNET) i circoli sono aperti a tutti i sardi di prima e seconda generazione, senza tessere e senza diritti di agenzia.
    Per quanto riguarda le tariffe navali: è noto che con la nostra convenzione c’è uno sconto pari a quello dei residenti; lo applica anche Tirrenia e Moby ai nati in Sardegna. Per i coniugi, per i figli, i nipoti e per i simpatizzanti soci dei circoli, c’è la convenzione “dedicata” FASI senza la quale si paga il biglietto intero exnovo in caso di controlli.
    In ogni caso il nostro non è un “business”, ma un servizio la cui forza ci da anche la possibilità di dire la nostra alla pubblica opinione e alla Regione sui trasporti e su altre questioni sarde, senza complessi di inferiorità
    Tonino Mulas
    Responsabile Trasporti F.A.S.I.

  7. Buongiorno sig.Mulas,
    Oggi ho chiamato il circolo dei sardi a torino per avere informazioni riguardo questo accordo, ma mi é stato detto che a me che sono nativa ma non residente non mi spetta . Troppo giovane, non sono studente e non ho handicap.
    Vorrei chiedere se lĺ accordo con meridiana vale anche per me ….
    Grazie
    Donatella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *