INCONTROS IN AMISTADE: I GIOVANI DEI CIRCOLI SARDI DELLA LOMBARDIA AL “REMUNDU PIRAS” DI CARNATE

i giovani a Carnate

di Nadia Pala

Il primo Giugno 2014 si è svolta “INCONTROS IN AMISTADE” la festa aperta ai giovani, tutti i soci dei circoli e tutte la persone che vi volessero partecipare, la giornata ricca di eventi molto interessanti ha riscosso un grande successo ed ha catturato l’attenzione dei partecipanti  essendo il programma studiato con attenzione nei suoi vari argomenti.

All’inizio della giornata si è allestita a cura di tutti i rappresentanti giovani dei circoli della Circoscrizione Centro-Nord la mostra multimediale itinerante “SARDINIA ON AIR”, in ogni pc vi è caricato un video che spiega varie argomentazioni riguardanti la Sardegna es.: personaggi illustri, panificazione, gioielli ecc..

Le persone che anno partecipato all’evento hanno potuto grazie alla mostra multimediale conoscere qualcosa in più della nostra amata terra.

A metà mattinata si è tenuto un dibattito insieme alla giornalista Mariella Cortes sulle problematiche del ricambio generazionale nei circoli, il dibattito è stato molto sentito e partecipato per la numerosa presenza sia di ragazzi giovani di vari circoli sia di soci del circolo R.Piras, la giornalista ha abilmente creato un clima di interscambio di idee fra la parte giovane ed i soci “Senior”, così facendo ognuno ha potuto esprimere i propri punti di vista non cadendo nella monotonia, come spesso accade di convegni dove si  ha un dialogo a senso unico.

Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, le persone hanno potuto ascoltare il bravissimo e giovanissimo Matteo Muscas suonare musica tradizionale sarda con l’antico strumento  “Le Launeddas”, dopo di chè la coordinatrice giovani circoscrizione Centro-Nord Patrizia Sorrentino ha abilmente spiegato e commentato un video proiettato sulla panificazione in Sardegna.

Per restare nell’argomento la gentilissima Sig.ra Anna del circolo di Magenta ha mostrato dal vivo come si fa il pane tipico sardo “Su Coccoi”.

Durante tutto il pomeriggio vi sono state varie attrattive per i bambini, grazie ad una abile ragazza del circolo essi sono stati intrattenuti con trucchi, palloncini e colori riscontrando un grosso successo. Inoltre gli storici soci del circolo hanno insegnato un vecchio gioco, nel quale venivano usati tappi di bottiglie ricordando la loro infanzia.

Verso le 18:30 si è dato inizio al buffet accompagnato da ottima musica Rock Blues con la band “Blues fingers band”.

E per concludere la bellissima giornata si  è ballato tutti insieme della ottima musica dal vivo (Europe, Queen ecc.)  con i “Rockcover”.

E’ stato meraviglioso vedere il coinvolgimento di tutte le persone ed il loro divertimento.

Si ringraziano tutti i rappresentanti giovani presenti, la giornalista Mariella Cortes, i soci e collaboratori tutti del circolo “R.Piras” Carnate e non, la sig.ra Anna (Magenta), Matteo Muscas, le Band e tutti coloro che vi hanno partecipato e che hanno contribuito a far si che questa sia divenuta un’ indimenticabile giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *