POSSIAMO ESSERE NOI AD ASSEGNARE IL “CIAK D'ORO” 2014 A “IL ROSA NUDO”: INVIA UNA MAIL DI SOSTEGNO A GIOVANNI CODA A ciakdoro@ciakmagazine.eu

il regista Giovanni Coda


di Bruno Culeddu

Il Rosa Nudo, del cagliaritano Giovanni Coda è stato candidato ai Ciak d’Oro 2014, concorso indetto dalla storica rivista cinematografica Ciak,  nella categoria “Opera Prima”.

I Ciak d’oro sono conferiti, per le categorie tecniche, da una giuria di critici e giornalisti di cinema, mentre i lettori della rivista votano il “miglior film”, la “miglior regia”, il “miglior attore protagonista”, la “miglior attrice protagonista” e il “miglior film straniero

Il voto è pubblico quindi possiamo direttamente influire sul risultato sostenendo un’opera che onora la nostra cinematografia.

Il Rosa Nudo  è un lavoro di cinematografia sperimentale ispirato alla biografia di Pierre Seel scritta nel 1994 in collaborazione con l’attivista per i diritti LGBT Jean Le Bitoux. Si concentra su un episodio della vita di Pierre Seel, che ne segnerà tutta l’esistenza. Arrestato dai nazisti all’età di 17 anni con l’accusa di omosessualità, venne internato in vari campi di concentramento: un’esperienza che lo segnerà nel profondo e lo porterà a non parlare con nessuno di quegli anni fino a quando, nel 1982, indignato a causa dei violenti attacchi contro i gay da parte del Vescovo di Strasburgo, decise di scrivere la sua autobiografia e di denunciare le atrocità subite.

L’opera, sin dalle prime proiezioni, ha suscitato interesse e emozioni ed è approdato a Festival di prestigio. E’ stato, così, evento speciale al Queer  Lion della Mostra del Cinema di Venezia 2013, ha partecipato a Napoli al Festival dei Diritti Umani, ma, soprattutto, ha vinto il primo premio a Seattle al Social Justice Film Festival come miglior film. In questi giorni, poi, dopo essere stato scelto come lungometraggio rappresentativo per la Settimana della Memoria in varie città d’Italia (da Bologna ad Arezzo, da Saluzzo a Belluno), approderà di nuovo oltreoceano, perché candidato come miglior film, migliore regia,  miglior attore e migliore fotografia al Macon Film Festival, in Georgia, USA.

Il  Comitato di Selezione del  Gothenburg Independent Film Festival lo  ha inserito   nella Selezione Ufficiale del proprio Contest. Il film concorre nella categoria “Best Narrative Feature” e “Best Director”.

Anche Tottus in pari, fedele alla linea che lo vede sempre impegnato per sostenere la nostra cinematografia, invita i lettori a votare e far votare per mezzo di e-mail o di facebook e ad estendere l’invito.

Qui sotto le indicazioni per procedere al voto ricordando che la scadenza è fissata per il 18 MAGGIO 2014 , oltre questa data il voto non è più valido.
Le indicazioni sono semplici e chiare: basta copiare, incollare e spedire,  (entro il 18 maggio ’14)
Si può votare per Il Rosa Nudo via facebook inviando un MESSAGGIO PRIVATO alla pagina https://www.facebook.com/CiakMagazine

oppure inviando una mail con le preferenze all’indirizzo ciakdoro@ciakmagazine.eu con il seguente testo:
(copiare da qui, incollare e spedire)
“Ecco i miei voti per il ciak d’oro 2014:
MIGLIOR FILM ITALIANO : Il Rosa Nudo
MIGLIOR REGISTA : Giovanni Coda
MIGLIOR ATTORE : Gianni Dettori
MIGLIOR ATTRICE : Assunta Pittaluga

 

Abbiamo la possibilità di sostenere direttamente e promuovere il Cinema sardo. Non perdiamo l’occasione!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *