IL CIRCOLO “QUATTRO MORI” DI RIVOLI (TO) PRESENTA AI PLOAGHESI DI TORINO E PROVINCIA IL VOLUME “MEMORIE SU PLOAGHE E LOGUDORO” DI PAOLO PULINA

la copertina del libro di Paolo Pulina

di Renzo Caddeo

 Il Circolo “Quattro Mori” di Rivoli (TO)  è onorato di presentare ai Ploaghesi di Torino e provincia il recentissimo libro “Memorie su Ploaghe e Logudoro” del ploaghese Paolo Pulina. Interverranno l’autore e lo scrittore Salvatore Tola.  La presentazione avverrà sabato 17 maggio 2014, alle ore 16,30, presso i locali del Circolo, in Via Fratelli Macario, 54. Ai partecipanti sarà offerto un rinfresco con prodotti sardi.                                                    

Il libro. Paolo Pulina ha voluto dedicare un nuovo libro a Ploaghe, suo paese natale.

Il volume (di complessive 168 pagine, di formato grande, A4; copertina a 4 colori; ci saranno anche foto della presentazione a Rivoli del precedente libro di Pulina intitolato  “Su Ploaghe” e presentato presso il Circolo “Quattro Mori” l’8 dicembre 2010)  ha questo indice:

– Presentazione del sindaco di Ploaghe, Francesco Baule, e di Salvatore Patatu; Prefazione di Salvatore Tola; Introduzione dell’autore.

– Ploaghe e i suoi uomini di Chiesa; Ploaghesi nel mirino dell’Inquisizione; Ploaghe e Ploaghesi nei libri: citazioni da opere varie; Ploaghe nei giornali: “La Stampa” (1874-1929), “Il Messaggero Sardo” (1969-2010); Personaggi dell’Otto/Novecento legati a Ploaghe; Poeti di Ploaghe; Scrittori e scrittrici legati a Ploaghe; Ploaghe e Logudoro anche secondo alcuni viaggiatori; Uno spazio per l’autore del libro; Uno spazio per gli autori delle opere riprodotte a 4 colori nella prima, seconda, terza e quarta di  copertina.

L’autore. Nato nel 1948 a Ploaghe (Sassari), laureato in Lettere Moderne nell’Università Statale di Milano. Giornalista pubblicista dal 1982. Dal 1977 per 35 anni  è stato funzionario dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, occupandosi di Biblioteche e Musei, di Convegni, di Produzioni editoriali. Dal 1996 vicepresidente del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia. Nei congressi di Genova (2002), di Milano (2006) e di Abano Terme (2011) è stato eletto nel Comitato Esecutivo nazionale della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI), con incarichi nei settori Cultura e Informazione e Comunicazione. Ha curato molte pubblicazioni periodiche e monografiche per la Provincia di Pavia e i 17 volumi editi dal Circolo “Logudoro”.  È autore di varie opere di carattere storico e letterario riguardanti il paese natìo, la Sardegna e la provincia di Pavia. Tra le altre: La poesia dialettale in Sardegna negli anni 1963-1965 (1982); Ploaghe e Santa Giuletta: cultura di paese e dintorni (1984); Per una guida letteraria della provincia di Pavia (300 pagine; 2005); Il tesoro del Canonico. Vita, opere e virtù di Giovanni Spano, linguista e archeologo, 1803-1878 (con Salvatore Tola, 2005); Su Ploaghe (2010); Memorie su Ploaghe e Logudoro (2014).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *