IL 3 MAGGIO A LONDRA, IL CONCERTO DEL GIOVANE MUSICISTA PLOAGHESE LEONARDO SINI CON L'ARMONIA CHAMBER ORCHESTRA


riferisce Paolo Pulina

Leonardo Sini è nato a Sassari, da genitori ploaghesi, il 27 aprile 1990. Ha frequentato a Sassari  il Liceo Scientifico “Giovanni Spano” e il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”.

Dopo essersi diplomato in tromba nel 2009 col massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Canepa” sotto la guida del M° Antonio Mura, ha successivamente concluso col massimo dei voti i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Gabriele Cassone presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) e nel 2013 si è laureato in tromba e tromba barocca alla Royal Academy of Music di Londra con i Maestri Mark David, Paul Beniston, Bob Farley e Gareth Small.

 

Leonardo Sini, trombettista e direttore d’orchestra, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, si è esibito come solista in importanti teatri e sale da concerto sia in Italia che all’estero, tra cui Auditorium Parco della Musica di Roma, Auditorium Insular di Puerto del Rosario, Teatro Coccia di Novara ecc, collaborando con l’Orchestra Giovanile “Musas de Sardigna International” e l’“Orchestra Filarmonica della Sardegna”, con la quale ha preso parte ad una tournée nelle Isole Canarie.

Si è esibito in numerosi recitals per tromba-pianoforte e tromba-organo e dal 2010 collabora in duo con il pianista e organista sardo Michele Nurchis.

Si è particolarmente distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi il Primo Premio assoluto nel 2005 ed il Primo premio (musica da camera) nel 2006 al Concorso “prime note sulle orme di Mozart”,  il Primo Premio al Concorso Musicale “Accademia per Elisa” consecutivamente negli anni 2006 e 2007, il Terzo Premio al Concorso Strumentistico “Città di Giussano” (Milano) nel 2006 , il Primo Premio al “Premio Nazionale delle Arti” categoria “giovani talenti” tenutosi a Novara nel 2006, il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Rovere d’oro”, a S. Bartolomeo (Imperia) nel 2007, finalista e unico rappresentate sardo al Concorso Nazionale “Talenti per la Musica” del Soroptimist International d’Italia tenutosi a Pesaro nel 2007, il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Tromba “Tumpet Prize”, tenutosi a Castelnuovo Berardenga (Siena) nel 2008, il Secondo Premio al concorso Internazionale di Musica “Città di San Sperate” nella categoria musica da camera con il quintetto d’ottoni “Ichnos Brass Quintet” nel 2011, vincitore inoltre dell’XI Concorso di esecuzione musicale “Golfo degli Angeli” tenutosi a Cagliari nel 2011.

Particolarmente attivo come camerista, è componente e co-fondatore del quintetto d’ottoni “Ichnos Brass Quintet”, interamente composto da musicisti sardi, col quale si è esibito in numerosi concerti all’interno di importanti eventi, festival e stagioni musicali, e del quintetto d’ottoni “Orbit Brass”, con sede a Londra, e col quale si è esibito al Parco Olimpico di Londra in occasione delle Paraolimpiadi del 2012.

In qualità di orchestrale si è esibito con orchestre come il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, Academy Symphony Orchestra, Academy Manson Ensemble e Academy Sinfonia della Royal Academy of Music di Londra, Orchestra Filarmonica della Sardegna, Spira Mirabilis Orchestra, Orchestra Giovanile Italiana, London Mahler Orchestra, Orquestra de Joves Intèrprets dels Paisos Catalans (Spagna), International Chamber Soloist, University of London Symphony Orchestra, Les Voix Nouvelles Orchestra ecc, esibendosi nei maggiori teatri e sale da concerto italiani ed esteri tra cui Queen Elizabeth Hall, St. Johns Smith Square e Duke’s Hall a Londra, Palau de la Mùsica Catalana a Barcellona, Auditorium Parco della Musica a Roma, Sala Nervi in Vaticano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” di Udine ecc. prendendo parte a numerose stagioni liriche e concerti sinfonici sotto la direzione di importanti direttori e trasmessi dalla RAI, BBC, e altre emittenti internazionali. Sempre in qualità di orchestrale si è esibito nell’ambito del Festival del Cinema di Cannes nel 2013.

E’ stato prima tromba dell’“Orchestra Nazionale dei Conservatori” che comprende i migliori musicisti dei conservatori italiani, con la quale si è esibito nelle maggiori città italiane e con la quale ha registrato nel ruolo di prima tromba un DVD dell’opera Aida di G. Verdi pubblicato nel 2011.

Recentemente ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra ed è fondatore e direttore del nuovo ensemble “Armonia Chamber Orchestra”, che raccoglie musicisti dalle migliori accademie e college di Londra. Attualmente studia direzione d’orchestra con il direttore Sian Edwards, Head of Conducting alla Royal Academy of Music di Londra e già direttore musicale dell’English National Opera.

5 risposte a “IL 3 MAGGIO A LONDRA, IL CONCERTO DEL GIOVANE MUSICISTA PLOAGHESE LEONARDO SINI CON L'ARMONIA CHAMBER ORCHESTRA”

  1. Meritatissimo veramente ci vedremo presto per un caffè con Anna Masala e un “concerto in privato” nel salotto di casa con nonno come ai vecchi tempi ahah!! Un grande abbraccio leo e complimenti ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *