VISITA DI STUDIO A BRUXELLES E MARCINELLE IN BELGIO: GIOVANI DELLE ACLI SARDEGNA AL PARLAMENTO EUROPEO

il Parlamento Europeo a Bruxelles

Le Acli di Cagliari e di  Gesico parteciperanno dal 16 al 19 marzo 2014 auna visita di studio a Bruxelles e Martinelle in Belgio.

I giovani sardi, grazie al contributo della Regione Sardegna – Ass. Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport concesso conla L.R.n. 3 del 7/08/2009, avranno modo di visitare alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato, in Belgio, la vita di centinaia di migliaia di lavoratori italiani, emigranti nelle miniere di carbone nel periodo della ricostruzione del paese e della nascita della Repubblica Italiana dopo la tragedia della seconda guerra mondiale e, al contempo, di visitare la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles con l’obiettivo di far  acquisire ai giovani partecipanti una maggiore consapevolezza sul significato di essere “cittadini d’Europa”,  soprattutto in vista  delle prossime elezioni di maggio e del semestre di presidenza italiano.

Per il Presidente Provinciale della Acli di Cagliari, Mauro Carta “l’obiettivo della visita è quello di favorire la mobilità internazionale, la promozione dell’interculturalità e della cittadinanza europea”.

 “Visitare Marcinelle, luogo della tragedia di tanti minatori, è una opportunità per conoscere e comprendere una parte importante della nostra storia. Non dobbiamo mai dimenticare da quali condizioni sociali, economiche, siamo partiti, quali e quanti sacrifici sono stati sopportati da tanti nostri emigrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *