L'ASSOCIAZIONE SARDA DEL QUEENSLAND A BRISBANE PERDE IL SUO FONDATORE: LA MORTE DI GIUSEPPE MURTAS, UN GRAVE LUTTO PER L'EMIGRAZIONE SARDA IN AUSTRALIA

nella foto Giuseppe Murtas

di Massimiliano Perlato

La notizia della morte di Giuseppe Murtas mi ha colpito particolarmente perché lo conoscevo di persona. E di lui, avevo un ottimo ricordo. Ci siamo conosciuti nel 2008 a Cagliari in l’occasione della Conferenza Internazionale sull’Emigrazione e abbiamo avuto modo di discorrere molto di Sardegna, di emigrazione giovanile, di futuro. Era un piacere ascoltarlo parlare in quell’italiano “inglesizzato” e da lì in tutto questo tempo ha sempre avuto modo di raccontare le sue iniziative in Australia attraverso “Tottus in Pari”.  Giuseppe Murtas, Presidente dell’Associazione Sarda del Queensland a Brisbane, era nato il 10 novembre 1942 a Ingham Qld . il più giovane dei tre figli di Diego e Sebastiana . In quel periodo la guerra infuriava in Europa e la maggior parte degli uomini italiani furono internati in campi di prigionia e Diego era uno di loro. Il resto della famiglia si trasferì a Port Augusta South in Australia per star vicino a Diego . Alla fine della guerra la famiglia si trasferì in una fattoria di tabacco in Texas Qld . Giuseppe ha  frequentato la scuola elementare locale in Beebo e Glenarbon. Le superiori a Nudgee e lì  ha scoperto la sua passione per il rugby. Dopo l’ High School ha cominciato a lavorare nel servizio pubblico. Nel 1972 , in un viaggio in Italia , incontrò e si innamorò di una giovane donna sarda , Anna. Con lei tornò in Australia e insieme hanno avuto tre figli , Daniele , Angela e Steven .Nel 1995 Giuseppe Murtas ha fondato l’ Associazione Sarda del Queensland ed è diventato un circolo ufficialmente riconosciuta dalla Regione Sardegna nel 1998 ed è stato il suo unico presidente . Ha presieduto una associazione molto attiva nel promuovere il patrimonio della cultura sarda in una terra così lontana com’è l’Australia.

11 risposte a “L'ASSOCIAZIONE SARDA DEL QUEENSLAND A BRISBANE PERDE IL SUO FONDATORE: LA MORTE DI GIUSEPPE MURTAS, UN GRAVE LUTTO PER L'EMIGRAZIONE SARDA IN AUSTRALIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *