INIZIATIVE IN BULGARIA CON IL CIRCOLO "SARDICA" DI SOFIA: ACCORDO COLLABORATIVO TRA LE PROVINCE DI NUORO E RAKOVSKI


di Gianfranco Vacca

E’ stato firmato l’accordo di collaborazione tra la provincia di Nuoro, la provincia di Rakovski e il circolo sardo Sardica di Sofia. Lo stesso e’ stato firmato dal dott.  Michele Ruiu, assessore al bilancio e cooperazione internazionale della provincia di Nuoro, dal sindaco di Rakovski dott. Ivan Antonov e dal vice presidente del circolo sardo dott. Alessandro Calia. L’evento  e’ stato rallegrato dal bel concerto del gruppo a tenores di Loculi Santu Pretu e dal gruppo di cantanti folcloristiche bulgare- Rakovski, concerti tenuti poco prima della firma dell’accordo stesso. La provincia di Rakovski e’ una delle poche zone cattoliche della Bulgaria (notoriamente ortodossa) e per questo prima della firma dell’accordo il parroco della cattedrale ha celebrato una messa solenne in onore degli ospiti sardi, durante la quale il gruppo a tenores Santu Pretu ha cantato i gogos di Loculi per l’eucarestia. Dopo la messa si sono tenuti i due concerti e poi si e’ proceduto alla firma del protocollo.  Per la provincia di Nuoro si tratta del secondo accordo firmato in Bulgaria grazie alla  collaborazione del circolo sardo Sardica, il primo lo ha firmato nel 2008 con la provincia di Pernik, accordo tuttora valido che ha portato a diversi scambi culturali tra le due province, non ultimo il concerto dei tenores di Loculi Santu Predu, per la festa di Perkik, sabato scorso. Concerto al quel hanno partecipato importanti gruppi locali e stranieri alla presenza di un numero pubblico e di tanti membri del circolo sardo, presidente della repubblica bulgara e ministri.

2 risposte a “INIZIATIVE IN BULGARIA CON IL CIRCOLO "SARDICA" DI SOFIA: ACCORDO COLLABORATIVO TRA LE PROVINCE DI NUORO E RAKOVSKI”

  1. Bonjour Gianfranco.
    Tu te souviens de moi.
    Nous étions ensemble à Mostar en 1998.
    C’est un superbe souvenir pour moi , toi le club Italia et la Grappa.
    J’espère que tu vas me Répondre.
    Amitié.
    Francine.

  2. ciao Francine,
    comment ca va? moi bien, je vive en bulgarie, je ete atache dans l’ambasade et maintenant je suis retire. je attende information par toi, bizou bizou Gianfranco
    p.s. contacte moi a cette email i donnet moi ton telephone:
    dummys@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *