UNA PREZIOSA E PONDEROSA ANTOLOGIA CELEBRA I PRIMI TRENT'ANNI DEL PREMIO LOGUDORO OZIERI

Sodalizio Culturale Ozierese, Copertina volume 30 annos de poesia

di Paolo Pulina

Il Premio Logudoro Ozieri, che ha tagliato il traguardo della 32a edizione senza alcuna soluzione di continuità (fra i premi letterari in Sardegna si posiziona al secondo posto dietro il prestigioso Premio Ozieri), è stato sempre organizzato dal Sodalizio Culturale Ozierese, intitolato ai famosi poeti improvvisatori di Ozieri  Giuseppe Pirastru, Antonio Cubeddu e Giuseppe Morittu, fondato nel 1982 per iniziativa  di Salvatore Bertulu,  insieme con alcuni altri amanti della poesia in rima, delle gare  di poesia “a bolu”  a tema imposto.

Fin dalla fine del 2007, inizio del suo mandato di presidenza, Gavino Contu ha lanciato la proposta di raccogliere in un’Antologia le poesie maggiormente significative premiate nei primi trent’anni.

L’idea si è concretizzata nella realizzazione del volume antologico (dal 1982 al 2011), “30 Annos de Poesia. 30 Annos de Limba sarda” (edizioni Grafica del Parteolla  di Dolianova). Il libro è stato curato da Francesco Cossu, Gavino Contu (insegnanti in pensione) e  da Giuseppe Soddu (dirigente scolastico a Milano). È composto da  472 pagine, 259 sono le poesie pubblicate  e 151 i poeti rappresentati.
Nelle pagine introduttive Contu tratteggia la storia del Sodalizio Culturale Ozierese; Cossu esamina la metrica delle poesie pubblicate; Soddu svolge un’analisi letteraria delle poesie presentate; Cristiano  Becciu espone le sue valutazioni sui Premi Letterari in Sardegna dal punto di vista della Lingua Sarda Comuna. Sono stati inseriti anche i verbali della Giuria dal 2008 e quello della prima edizione (reperito fra le carte del fondatore).
Temi: poesie in rima, in logudorese o similari, fino a  40 versi a tema imposto, nella sezione “Monserrato Meridda”; nella sezione religiosa “Luigi Sotgia” poesie a tema libero di carattere religioso con qualsiasi tipologia di versi e in tutte le parlate della Sardegna.
Passi scelti: nel volume sono presenti le opere prime classificate nei primi 30 anni del Premio. Sono state pure inserite, secondo un criterio geografico, le poesie di poeti menzionati e segnalati; sono pubblicati anche i testi delle sezioni “Emigrados”, “Sardidade”, “Otava bella” e “Religiosa”.
Il volume contiene una bibliografia essenziale, un esauriente glossario, un indice tematico ed uno analitico. È impreziosito da numerose foto storiche di Ozieri e di personaggi ozieresi. Delle poesie vincitrici delle prime 30 edizioni viene data  la versione in lingua italiana, a cura di Antonio Canalis.
Il costo dell’Antologia è di 25 euro, escluse le spese postali tramite corriere. Gli interessati possono farne richiesta direttamente a Gavino Contu (gavino.contu@alice.it ; telefoni: 340/ 3929170- 377/ 2323659- 079/ 780350), versando l’importo direttamente al Sodalizio Culturale Ozierese – IBAN: IT 26 N 01015 85000 000000021065 – che provvederà all’invio del volume con corriere.

Il Sodalizio Culturale Ozierese ha sede in Vicolo Antonio Pigliaru n. 2, 07014 Ozieri, Sassari (info: www.premiulogudorotieri.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *