"BELLAS MARIPOSAS" CONTINUA A FARE INCETTA DI RICONOSCIMENTI: A SALVATORE MEREU IL PREMIO PER LA SCENEGGIATURA "SUSO CECCHI D'AMICO" A CASTIGLIONCELLO IN TOSCANA


di Bruno Culeddu

Nuovi premi  e riconoscimenti per il bellissimo film di Salvatore Mereu “Bellas Mariposas” .

Il più recente è il “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico” attribuito al regista a conclusione della manifestazione “Parlare di cinema a Castiglioncello”.

Il Premio è rivolto all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 1 maggio 2012 al 30 aprile 2013 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.

Hanno fatto parte della giuria: Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Alice Rohrwacher ed Enrico Vanzina.

Il premio è stato assegnato domenica 23 giugno nel corso di una manifestazione organizzata dal Comune  Rosignano Marittimo in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale con il patrocinio per i Beni e le Attività Culturali.

Il “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”  è stato preceduto dal  premio  CIAK D’ORO BELLO &INVISIBILE assegnato  il 5 giugno a Roma, nel corso di  una serata che ha visto riunito il gotha del cinema italiano presso il prestigioso Palazzo Valentini.

L’ambitissimo CIAK D’ORO Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, è stato  assegnato quest’anno a ”Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu.

Vale la pena segnalare che il Ciak d’oro è uno dei premi più prestigiosi per il cinema italiano. La rivista della Mondadori ha lanciato questo premio quasi trent’anni fa. La prima edizione risale al 1986. La direttrice Piera Detassis è una vera autorità del settore ed ha fatto del Ciak d’oro un ricercatissimo premio del grande cinema d’autore italiano.

? un premio rilevante perché è stato assegnato oltre che  dai lettori della rivista “Ciak”  da una giuria di 100 giornalisti e critici.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *