CAVATAPPI D’IDEE 2013: MOSTRA INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA VERNACCIA DEL TERRITORIO DI ORISTANO

 
di Gian Piero Pinna

L’associazione culturale “Cavatappi d’Idee”, anche per il 2013, organizza un concorso finalizzato alla valorizzazione della Vernaccia del territorio di Oristano, vino autoctono simbolo dell’identità gastronomica e della cultura materiale del territorio. Le opere selezionate dovranno essere attinenti al tema: “La Vernaccia di Oristano”. L’esposizione delle opere, la valutazione e l’aggiudicazione dei premi avrà luogo a Oristano dal 14 settembre al 18 ottobre 2013. A giudicare i lavori, sarà una giuria composta da autorevoli figure del mondo dell’arte e della cultura.

Gli spazi espositivi saranno le vetrine delle attività commerciali di Oristano che aderiscono all’iniziativa, dove le opere in concorso saranno esposte per un periodo almeno pari alla durata dell’evento. È anche al vaglio degli organizzatori, la possibilità di produrre un catalogo delle opere in concorso, al fine di dare ulteriore visibilità ai lavori degli artisti partecipanti. Il concorso è aperto a tutti, singoli o associati in gruppi, di ogni nazionalità.

Le opere che saranno ammessa a partecipare al concorso, possono essere di qualsiasi forma d’arte: disegni, pitture, fumetti, fotografie incisioni etc. (dimensioni max 70×100 cm, adeguatamente predisposte per l’allestimento); ceramiche, sculture (dimensioni max 50x70x100 cm, munite di stabile supporto reggente), filmati (contenuti su supporto digitale) etc. L’utilizzo di teche, contenitori e cornici, è discrezionale, purché non si superino le dimensioni max stabilite. arti letterarie: racconti, poesie, rebus, anagrammi, barzellette, palindromi, vignette, ossimori, ricette etc. (Max 5 cartelle da 2000 battute, stampate e predisposte per l’esposizione).

Gli organizzatori si riservano, su richiesta del concorrente, di derogare ai limiti dimensionali indicati, sulla base della possibilità espositiva offerta dalle vetrine degli esercizi aderenti all’iniziativa. I partecipanti sono liberi di accordarsi con gli esercenti per meglio valorizzare l’opera esposta

La partecipazione alla mostra/concorso prevede un contributo all’iscrizione di 10 euro per ogni opera in concorso, mentre per gli studenti di età inferiore ai 19 anni, l’iscrizione è totalmente gratuita, previa dimostrazione dell’iscrizione ad un istituto scolastico. Gli artisti interessati possono fare pervenire all’associazione le loro opere e la loro adesione al concorso, entro e non oltre il 10 settembre 2013, presso la sede dell’Associazione in via Tharros 91 Oristano, contattando telefonicamente il numero 348 0812215 o per mail all’indirizzo cavatappi1@tiscali.it

Ogni artista potrà presentare un massimo di 3 opere, tutte indistintamente ispirate al tema: “La Vernaccia di Oristano”

Verranno premiate tre opere, che rimarranno di proprietà dell’Associazione Cavatappi d’Idee, che ne disporrà nella maniera ritenuta più opportuna a suo insindacabile giudizio, mentre le opere non vincitrici, rimarranno di proprietà degli artisti, che dovranno presentarsi, entro il 31 ottobre 2013 per riprendere le proprie opere, nella sede dell’associazione, previo contatto telefonico al numero 348 0812215 oppure via mail all’indirizzo cavatappi1@tiscali.it.

L’associazione si riserva il diritto di escludere le opere che, a suo insindacabile giudizio, non rientrino tra le finalità dichiarate nel bando e si rende disponibile a fornire eventuali ulteriori informazioni riguardanti l’evento e la collocazione espositiva, all’atto di presentazione e consegna delle opere e/o tramite e-mail, al contatto: cavatappi1@tiscali.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *