NASCE A TORINO L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SARDA "NOSU IMPARI"

l'associazione culturale "Nosu Impari"

dall’Associazione “Nosu Impari”

Il giorno 08/05/2013, si è costituita in Torino, l’Associazione Culturale Sarda “ NOSU IMPARI “,al fine di promuovere e sviluppare la cultura sarda mediante la promozione di iniziative e la realizzazione di attività culturali e sociali a largo raggio intorno a tematiche che riguardano la Sardegna.
I soci fondatori sono : Pisano Luisa, Presidente, Pugliesi Maria, Vice Presidente, Deidda Pia , Segretaria, Mascia Vincenzo, Consigliere, Liprino Quinto Carmelo, Consigliere, Brunetti Francesco, Consigliere.
La Storia Di “ NOSU IMPARI “La Compagnia Teatrale “ NOSU IMPARI “, di Torino, è stata formata nel 2005 da Luisa Pisano, per diffondere e divulgare, con umiltà, in base alle proprie conoscenze e a quelle della compagnia stessa, la Cultura Sarda e soprattutto la Lingua Sardo- Campidanese. Infatti dopo una lunga preparazione e con l’aiuto dello storico Franco Secci, la Compagnia ha debuttato nel 2007, al teatro Gobetti di Torino rappresentando una commedia di Giuseppino Tuveri di Collinas , in arte Gypo Ruvetti, “ SU SINDIGU DE BIDDA MIA “, in sardo-campidanese con grande successo, tanto è vero che ci sono state altre repliche in diversi teatri di Torino. Nel 2009 ha rappresentato la commedia di Efisio Melis “ SU BANDIDORI “ al teatro Principessa Isabella di Torino con altre repliche in diversi teatri della città. La Compagnia “ NOSU IMPARI “ è composta anche dal gruppo folk di ballo sardo “ NOSU IMPARI “ che Luisa Pisano , la quale si occupa oltre che della scelta delle opere anche della regia, inserisce in tutti i lavori teatrali. Tra una commedia e l’altra, la regista organizza spettacoli all’insegna della Cultura Sarda. Nel 2009, 2010, 2011, e 2012, la Compagnia Teatrale, il Gruppo Folk di ballo sardo in collaborazione col Gruppo Cantanti di Gianluca Cotza e Laura Cotza , hanno presentato lo spettacolo “ RICORDANDO LA SARDEGNA “ , con canzoni, poesia, cabaret, video, e sketch, tutto esclusivamente in sardo. Da quasi due anni, sono stati adottati due scrittori sardi che arricchiscono ancor di più il lavoro della compagnia, Albino Agus e Pia Deidda. La Compagnia Teatrale è composta dagli attori Ignazio Molia, Maria Molia, Rina Cannas, Angelo Carucci, Rossella Sabiucciu, Vincenzo Sabiucciu e Gianna Serafino. Fanno parte del Gruppo Folk di ballo sardo la maestra Antonietta Carboni, Angela Urraci, Antonietta Paradiso, Luisa Pisano, Mario Caboni, Francesco Brunetti, Nicola Silvestri e Carlo Pisano.

2 risposte a “NASCE A TORINO L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SARDA "NOSU IMPARI"”

  1. buonasera,
    sono il vicepresidente dell’associazione commercianti di Leini e vorrei organizzare una festa con prodotti tipici,cucina,balli folcloristici di tutte le regioni d’Italia,vorrei sapere se siete disponibili ad una collaborazione per la vostra regione.In caso negativo se sapete indicarmi qualcuno che potrebbe rappresentarvi.
    Sono contattabile al 3358475664
    grazie

  2. Buongiorno,
    possiedo un bar nel centro di Pianezza (TO) e in occasione delle notti bianche che si svolgeranno ogni mercoledì nei mesi di giugno e luglio vorrei proporre balli folkloristici sardi per intrattenere la mia clientela. Ho già avuto modo di conoscere la musica e i balli sardi in quanto sono anch’io una ballerina di danze folkloristiche. Mi piacciono moltissimo.
    Per cortesia fatemi sapere se siete interessati o, in caso contrario, se sapete indicarmi qualche altro gruppo che si esibisca nel circondario di Torino.
    Lascio il mio contatto 3405407873
    Grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *