LIANORA GIUDICHESSA D'ARBAREE: IL 20 APRILE, "SA DIE DE SA SARDIGNA" DEI CIRCOLI DEGLI EMIGRATI DI LIVORNO, PISA E LA SPEZIA


riferisce Pierangela Deriu

Il primo incontro della manifestazione 2013 de SA DIE DE SA SARDIGNA è a LIVORNO il giorno 20 APRILE alle  ORE 17.00 presso IL Museo di Storia Naturale del Mediterraneola Compagnia TeatraleNues presenta  “LIANORA GIUDICHESSA D’ARBAREE”. Lo spettacolo, per l’adattamento e la regia di Patrizia Falcone, vede coinvolti: gli attori della Compagnia Teatrale NUES, un soprano e un chitarrista. E’ basata sul testo di Giuseppe Dessì,  Eleonora D’Arborea. Lo sviluppo della parte musicale, sia per la parte cantata che per la parte strumentale, si basa su una ricerca di brani di musica antica profani e non coevi dell’epoca (1300-1400). La chiave di lettura dello spettacolo poggia su un’operazione filologica del materiale narrativo, sia letterario che musicale, teso a mettere in risalto la modernità e lo spessore della figura di Eleonora. L’evento è in collaborazione tra l’Associazione Culturale QUATTRO MORI di Livorno, l’Associazione Culturale Sarda GRAZIA DELEDDA di Pisa e l’Associazione Culturale Sarda GRAZIA DELEDDA diLa Spezia.

Una risposta a “LIANORA GIUDICHESSA D'ARBAREE: IL 20 APRILE, "SA DIE DE SA SARDIGNA" DEI CIRCOLI DEGLI EMIGRATI DI LIVORNO, PISA E LA SPEZIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *