A NUORO, I CORSI INVERNALI DI JAZZ: CINQUE APPUNTAMENTI DIDATTICI


di Riccardo Sgualdini

 

A Nuoro la decima edizione dei corsi invernali del Seminario Jazz.

Tra il 10 marzo e l’ultimo weekend di maggio cinque appuntamenti didattici
alla scuola civica di musica “Antonietta Chironi”.
E il 25 maggio masterclass del sassofonista Emanuele Cisi.
*
E’ un anno di ricorrenze significative, questo 2013, per il Seminario Jazz di Nuoro: la prossima estate, come sempre tra fine agosto e i primi di settembre, l’iniziativa didattica fondata nel 1989 da Paolo Fresu con la compianta Antonietta Chironi, spegnerà infatti le sue prime venticinque candeline. Ma nel frattempo, tra marzo e maggio, anche i Corsi Invernali, collegamento ideale fra un’edizione e l’altra del seminario estivo, arrivano alla loro decima volta: un traguardo anche questo importante per il ciclo di lezioni organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Ente Musicale di Nuoro nell’ambito dei corsi della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”.
 
Formula e calendario ricalcano quelli degli anni passati, con cinque appuntamenti in programma a Nuoro nell’arco di tre domeniche10 marzo, 24 marzo e 14 aprile – – più due weekend a maggio: sabato 11 e domenica 12, poi, infine, il 25 e il 26. Ci sono alcune novità, invece, tra le file del corpo docente, che come sempre schiera musicisti di primissimo piano della scena jazzistica sarda: Francesca Corrias sale in cattedra nella classe di canto al posto di Rossella Faa; in quella di pianoforte, invece, Paolo Carrus subentra ad Alessandro Di Liberto, mentre Giovanni Sanna Passino raccoglie il testimone da Raffaele Polcino per le lezioni di tromba. Tre new entry, dunque, che vanno ad affiancare gli “habitué” dei corsi invernali nuoresi: il sassofonista Massimo Carboni, il chitarrista Angelo Lazzeri, il contrabbassista Salvatore Maltana, il batterista Luca Piana e Giovanni Agostino Frassetto, pianista, flautista, compositore e arrangiatore nonché responsabile artistico dei corsi.
 
Ancora una volta arricchisce l’offerta didattica la masterclass di un jazzista in arrivo dall’altra parte del Tirreno: così, dopo Stefano Bollani, Gianni Cazzola, Paolino Dalla Porta, Marco Tamburini, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra, David Linx, Roberto Gatto e Dado Moroni, ospiti nelle passate occasioni, quest’anno è il turno del sassofonista Emanuele Cisi, atteso a Nuoro il 25 maggio.
 
Anche per questa edizione numero dieci dei corsi invernali di jazz le quote di iscrizione restano invariate: 35 euro per ogni singolo appuntamento, 100 euro per l’intero corso. Per iscriversi bisogna inoltre compilare una schedache può essere scaricata dal sito www.entemusicalenuoro.it. Per informazioni, la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero di telefono 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *