ATTRAVERSANDO LA SARDEGNA: UN VIAGGIO DI 14 GIORNI RACCONTATO IN DIGITALE (SU EBOOK)


Attraversando la Sardegna, è il titolo del primo ebook della collana punto (un momento, un luogo, da scoprire) della casa editrice digitale Asterisk  Edizioni, da “sfogliare” su smartphone, tablet, e-reader e pc nei formati epub e mobi per kindle.

Parole e foto per descrivere  i 1000 km percorsi da Cagliari a Olbia, passando per misteriosi monumenti, silenziose campagne, inaspettati deserti, scorci di mare e cielo indimenticabili e paesi  di pastori e pescatori.

Partenza da Cagliari, capitale, a ragione, di una regione il cui senso d’identità è evidente agli occhi dell’autore sin dal primo momento.  A Cagliari infatti è tutto “sardo” e così sarà per il resto del viaggio.

Il primo incontro, rocambolesco, con lo splendido mare e via verso le origini misteriose di un popolo: su Nuraxi di Barumini e mille interrogativi .

A fatica, (eh si, le cose belle si sa, si sudano) l’autore arriva nel deserto. Quello di Piscinas e della Costa Verde.  E’un tuffo nella storia di questa parte di Sardegna, delle sue miniere e della lotta. Storia recente nonostante la ruggine e il silenzio.

La spiaggia di quarzo preziosa e accecante di Is Arutas, la bottarga lavorata in tutti i modi dai pescatori di Cabras e ancora intorno, natura sempre sorprendente.

La risalita verso Bosa sa ancora di mare mentre la cittadina profuma di malvasia.

Tappa successiva Nuoro. L’autore impara a pronunciarne il nome e a perdersi nei vicoli di questa cittadina, tanto affascinante quanto lontana  da ogni stereotipo sul turismo di massa nell’isola. E poi ancora Bitti e  la sacralità del santuario nuragico di Su Romanzesu, Orgosolo e i Murales, Mamoiada e il museo delle maschere.

La costa nuorese è raccontata attraverso una gita al golfo di Orosei, (guardare le foto per capire come sia difficile descriverlo) e la fuga nelle splendide spiagge di Berchida e Bidderosa.

Per finire una sosta nel pittoresco paesino di Posada prima del ritorno in Continente dalla banchina del porto di Olbia.

Il testo scanzonato ed entusiasta dell’autore è corredato da bellissime fotografie  e da una mappa interattiva dei luoghi visitati.

Attraversando la Sardegna è disponibile sul sito di Asterisk Edizioni e su Amazon.it. Dal 2013 l’ebook sarà disponibile sugli altri principali store internazionali, Google Play e  iTunes.

www.asteriskedizioni.it info@asteriskedizioni.it tel. 3283170506

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *