CONCERTO DI NATALE IL 15 DICEMBRE A PADOVA CON IL CIRCOLO "ELEONORA D'ARBOREA": IL CANTO CON I TENORES DI NEONELI E LE LAUNEDDAS DI ORLANDO MASCIA


riferisce Gianni Mattu

Sabato 15 dicembre, ore 17.30

Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo 2 Padova, zona Paltana,

ingresso libero

Il Circolo Culturale Sardo Eleonora d’Arborea, con il patrocinio del Comune di Padova presenta al pubblico padovano un concerto di Canto a Tenore in occasione del Natale, con il prestigioso gruppo Tenores di Neoneli e le Launeddas del Maestro Orlando Mascia.

Il gruppo, uno dei più importanti del panorama musicale sardo, che ha collaborato anche con Elio e le Storie Tese, ci porta la musica più arcaica e tradizionale della Sardegna: la fusione di voci maschili e la sonorità complessa delle Launeddas che avvolge e coinvolge…

Il canto a tenore, dichiarato Patrimonio intangibile dell’Umanità dall’Unesco, è tra le più suggestive e nobili espressioni culturali della Sardegna sia perché è manifestazione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché rappresenta la realtà sociale del mondo agro-pastorale.

Anche per i padovani l’evento sarà molto coinvolgente. Il linguaggio universale della musica consentirà di conoscere uno stile vocale di grande fascino e di forte impatto. Un canto forte e primitivo risalente all’epoca pre-cristiana che ha avuto origine dall’imitazione delle risonanze naturali.

 

Per informazioni

Circolo Culturale Sardo Eleonora d’Arborea, tel. 049 87 24 425

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *