LE PUBBLICAZIONI DI SANTINO LODDO (ORIGINARIO DI OROTELLI) E DI GIOVANNI FAIS (SINDIA) PRESENTATE AL CIRCOLO "LA QUERCIA" DI VIMODRONE


di Gianni Demartis

Continuano gli avvenimenti culturali al Circolo dei Sardi “La Quercia” di Vimodrone.

Sabato 10 novembre 2012, Santino Loddo di Orotelli e Giovanni Fais di Sindia, hanno presentato i propri libri al pubblico in sala.

Ha introdurre la serata è stato Gianni Demartis, componente del direttivo che ha sostituito all’ultimo momento il Presidente del Circolo Carlo Casula, assente per impegni imprevisti e inderogabili.

Dopo il benvenuto agli autori e agli ospiti presenti, tra i quali anche esponenti della politica locale e di Milano, Demartis ha dato la parola all’On.Dr. Lino Duilio per la presentazione del libro “Ammentos, sprazzi di ricordi”, dell’ex parlamentare di Orotelli, Santino Loddo, eletto nel 2001 in un collegio della Lombardia.

 L’On.Lino Duilio, dopo aver tracciato il profilo dell’ex parlamentare, ha letto alcune poesie, congratulandosi con l’autore che ha saputo esprimere in versi i propri sentimenti, raccontando con passione i ricordi della sua infanzia, dei suoi cari e della Sua Sardegna.

Presente alla manifestazione c’è anche un altro illustre Orotellese, L’Avvocato Antonello Menne, Docente Università Cattolica di Milano, che, conoscendo bene Santino, per essere stato suo compagno d’infanzia, ha contribuito a tracciare ulteriormente il carattere e il profilo dello stesso autore.

Un momento di particolare intensità emotiva si è avuto, quando è stato presentato il libro di Giovanni Fais di Sindia dal titolo “POESIE, Una riflessione Poetica”.  E’ stato lo stesso Santino Loddo a presentarlo. Ho letto le poesie di Giovanni, esordisce Santino, e mi sono venuti in mente i nostri poeti cantori improvvisatori in sardo, invitati nei nostri Comuni della Sardegna per allietare le serate nei giorni di festa. Nel libro di Fais ci sono poesie che parlano di storia, di vita, di religione, scritte da vero professionista. Per me Giovanni, ha un dono di natura che in pochi hanno la fortuna di possedere. 

Giovanni Fais ha ringraziato di cuore per questa presentazione, e, visibilmente commosso, ha anche ringraziato Santino Loddo per le belle parole che ha avuto nei suoi confronti, così come ha voluto ringraziare tutti i presenti in sala per l’attenzione che hanno prestato nell’ascoltare le proprie poesie.

Un sentito ringraziamento, da parte degli autori, alla prof.ssa Tiziana Pennetta, Nicoletta Secchi e Gianni Demartis, per aver letto le loro poesie con intensità emotiva.

Infine ha preso la parola, il Sindaco di Vimodrone, Antonio Brescianini, che oltre a complimentarsi con gli autori per la produzione dei libri, ha evidenziato l’impegno del Circolo nel promuovere non solo manifestazioni culturali, ma anche per la fattiva collaborazione con il Comune in occasione di manifestazione organizzate nel territorio di Vimodrone.

In chiusura di presentazione, gli autori dei libri, hanno tenuto a sottolineare che, il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto in beneficienza.

La serata finisce con i dovuti ringraziamenti personali di Gianni Demartis, che ha voluto ringraziare anche in nome del Presidente, del direttivo e dei soci del Circolo, tutti i presenti in sala, che, con la loro partecipazione, hanno contribuito al successo della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *