GLI APPUNTAMENTI A GUSPINI PER L'EDIZIONE 2012 DI "AUTUNNO D'AUTORE"


di Sandro Renato Garau

Per l’edizione 2012 di Autunno d’Autore il filo conduttore è dichiarato nel sottotitolo “Passaggi di tempo: i suoni, la scrittura, la musica”. Tre sono gli appuntamenti fissati nei tre sabati consecutivi del 10, 17 e 24 Novembre.
Il 10 novembre apre le danze sarà lo scrittore Giacomo Casti che accompagnato dalle musiche di Matteo SAU presenterà, nella sala polivalente delle Case a Corte alle 18.30, il reading “L’italia vista dalla luna: un viaggio lungo 150 anni, fatto di tappe e fasi mutevoli e cangianti, un viaggio di distanze e prossimità, punti di vista e punti di fuga tra l’Italia e la Sardegna, un percorso in musica e racconto tra i luoghi, il tempo ed i suoi drammi accompagnati da grandi pensatori e scrittori che sono stati (e sono) sardi, e italiani.” 
Lo scrittore nato in Sardegna dove ancora oggi abita e lavora, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore), cinema (ha recitato tra gli altri con il regista G. Cabiddu) e musica. Membro in passato del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì, è socio fondatore e uno dei direttori artistici dell’Associazione Chourmo, che da dieci anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir-Festival di letterature applicate. 
Il 17 novembre, sarà la volta di un altro scrittore sardo Flavio Soriga che, accompagnato da Elio Turno Arthemalle, Elio Satta e Giovanni Peresson, presenterà “Scrittori da Palco”: pubblici discorsi sardo-global sulla terre dei mufloni”. Un reading delirante sulla Sardegna, il mondo e il genere umano attraverso racconti amplificati, storie al microfono, musica, parole, gorgheggi e ballate. L’appuntamento è fissato alle 11.30 per le quinte classi degli istituti scolastici superiori IPSIA e ITCGI, per tutti gli altri alle 18.30 sempre alle Case a Corte.
Scrittore e giornalista, vincitore di numerosi premi letterari, è attualmente ospite fisso del programma G.Day condotto da Geppi Cucciari su LA7 ed è stato uno degli autori del programma di RAI3 “Hotel Patria” andato in onda lo scorso anno.
Il 24 novembre chiuderanno la rassegna i Malinda Mai che il 24 novembre suoneranno alle 18.30 al Centro servizi della zona PIP. “De Andrè classic” – questo il titolo del concerto – ripropone le più celebri canzoni di Fabrizio De Andrè suonate e cantate rigorosamente dal vivo.
Riconosciuti come la migliore espressione a livello nazionale del repertorio dedicato al “poeta” ligure, hanno rafforzato la loro convinzione nella prosecuzione del progetto quando, nel 2004, si esibirono davanti a Dori Ghezzi al teatro Dal Verme di Milano, in una serata dedicata al cantautore genovese di cui la compagna era madrina.
L’ Autunno si preannuncia interessante, i presupposti ci sono tutti. Sei invitato non mancare

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *