IL 17 AGOSTO AD ARITZO, GIANLUCA MEDAS E ANDREA CONGIA NELLO SPETTACOLO DI NARRAZIONE "RITEDDA DI BARIGAU" (BOZZETTO OGLIASTRINO DI MARCELLO COSSU) 2a EDIZIONE DEL LIBRO DI LINA ARESU, CON PREFAZIONE DI PAOLO PULINA


di Andrea Congia

Ritedda di Barigau di Lina Aresu
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Venerdì 17 Agosto 2012 ore 22:00
Piazzetta Rossa – Aritzo (NU)

Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica

L’associazione culturale EVENTOS IN ARITZO, dopo il successo del Festival Letterario “Passaggi per il Bosco 2012” organizza, in collaborazione con IL BAR DI EZIO lo spettacolo di Narrazione con Musiche di scena RITEDDA DE BARIGAU, tratto dal romanzo di LINA ARESU (riscrittura dell’opera omomina di Marcello Cossu) curato dalla ASSOCIAZIONE FIGLI D’ARTE MEDAS.
Vi aspettiamo, numerosi come sempre, dopo aver già assistito alla presentazione del libro del nostro Nanni Casula, che si terrà all’Hote
l Moderno (H.19), e pronti per concludere la serata al Ristorante Pizzeria S’Iscriscione!

Ecco la tragedia di una bella ragazza che si ammalò di anoressia e di escapismo tanto da morirne. Trent’anni dopo il fatto passionale, nel 1885, Ritedda ancora viveva nella memoria della gente di Lanusei: allora il tipografo editore Vacca-Mameli pubblicò un romanzo che la riguardava. Poi l’oblio divorò ogni cosa e quasi cancellò quel rione estremo del paese di Lanusei detto Barigau, ragion per cui oggi ci chiediamo: se in Roma papale e in Torino industriale c’è “via Lanusei”, come mai a Lanusei non c’è “via Ritedda di Barigau”?
Forse che la ragazza non fu abbastanza operosa, vereconda e sventurata? Forse che “via Ritedda di Barigau” sfigurerebbe accanto a “via Goffredo Mameli”? La romantica fidanzata di un bersagliere della guerra di Crimea non è indegna dell’eroe della Repubblica Romana, che a Lanusei ebbe i suoi antenati paterni così come Italo Calvino ebbe quelli materni.

Info e Contatti:

Eventos Aritzo
Francesco Manca: 3400069191 – eventosinaritzo@yahoo.it

Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa – Carla Erriu: 3453199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa – Michela Deidda: 3341107807 – infofiglidartemedas@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *