L'OTTAVA EDIZIONE DEL "PREMIO LETTERARIO OSILO" ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "SALOTTO LETTERARIO"

immagine di Osilo

di Gianfranco Bassu

L’Associazione Culturale “ Salotto Letterario” in collaborazione con   il Comune di Osilo, bandisce la VIIIa Edizione del “Premio Letterario  Osilo”.

Regolamento

Il Premio Letterario Osilo si articola in quattro sezioni:

1a Sezione: Poesia sarda rimata. Possono partecipare  a questa sezione tutti i poeti sardi – residenti e non residenti  – con un testo poetico composto secondo gli schemi della poesia tradizionale

(Ottava, Sestina narrativa, Terzina, Quartina, Sonetto, Moda, Trintases fioridu e retrogradu,  Deghina glossa, Gobbula, rima moderna e/o personalizzata….) 

Sono ammesse al Concorso  opere scritte in tutte le varianti della lingua sarda.

Le poesie dovranno essere spedite in  cinque copie dattiloscritte e firmate dagli autori.

 

2a Sezione: Poesia sarda in versi sciolti. La sezione è aperta a tutte le varianti del lessico sardo.

 

3a Sezione:  riservata agli allievi delle Scuole di ogni ordine e grado

I partecipanti -allievi singoli o classi-  sono invitati  a commentare  i temi proposti  e  ad esprimere il proprio pensiero critico sui seguenti argomenti:

a) Sardegna: ambiente privilegiato per la produzione di energia da fonti rinnovabili;

b) Sardegna: quale identità;

c)“Che cos’è un’isola collocata in una vastità di mare? E’ qualcosa che sotto certe prospettive o angolature, da un continente, per esempio, non può essere precisamente fissata; non si può vedere in orizzonte quando i cieli sono sereni e immaginate se è possibile quando i cieli si incupiscono.” Enzo Espa.

 

Tutti gli elaborati, (che per le Scuole Materne, Elementari e Medie possono essere redatti sotto forma di racconto, racconto illustrato, fiaba o ricerca) dovranno essere presentati in cinque copie  alla Segreteria del Premio entro la scadenza massima del 31 maggio  2012.

 

4a Sezione: riservata  alla Narrativa ed alla Saggistica. Premio Selezione “ Il libro dell’Anno”,  possono partecipare al Premio le opere pubblicate  a partire dall’ultimo semestre del 2011 fino al mese di luglio 2012.  Gli scrittori  e/o le case editrici potranno spedire una o più pubblicazioni fino ad un massimo di due   in quattro copie.  Il termine utile per la partecipazione al concorso  è fissato al 31 luglio 2012.

 

 Gli elaborati  delle sezioni 1,2,3  devono pervenire alla Segreteria del Premio Osilo c/o Salotto Letterario via B. Nieddu 10, 07033 Osilo (SS), entro il 31 maggio 2012.  Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Culturale “ Salotto Letterario” tel.  079 42678,  oppure al seguente numero di cell. 393 56 77 506

 

I Risultati del Concorso e la data della Premiazione saranno comunicati in tempo utile a tutti i partecipanti.

Le opere non premiate non saranno restituite, manoscritti e pubblicazioni verranno messi a disposizione della Biblioteca Comunale di Osilo.

 

I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore o da persone incaricate. I premi non ritirati resteranno di proprietà dell’Associazione. La Giuria sarà composta da personalità della Cultura e della Lingua  sarda. Al Premio Selezione “Il libro dell’Anno” concorreranno i giudizi della Giuria del Premio e della Giuria Popolare della Biblioteca di Osilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *