SPAZIO ALLE NUOVE GENERAZIONI AL CIRCOLO "AMEDEO NAZZARI" DI BAREGGIO: "I GIOVANI E LE ANTICHE ARTI" IL 18 E 19 FEBBRAIO


di Massimiliano Perlato

Dopo un grande 2011 che ha simboleggiato il ritorno in auge delle nuove generazioni all’interno delle associazioni degli emigrati sardi (si ricordano il Seminario di Bologna, il Meeting Internazionale di Chia e il Congresso FASI ad Abano Terme), il circolo “Amedeo Nazzari” guidato dal sempre attento Franco Saddi, che proprio ad ottobre è stato eletto nel nuovo Esecutivo della Federazione, dedicherà due giorni, il 18 e il 19 febbraio, presso il Centro Giovanile “Martin Luther King” a Bareggio ad una manifestazione ampiamente articolata dedicata alle nuove generazioni: “I giovani e le antiche arti”.

Si comincerà sabato 18 febbraio alle ore 16.00 con l’apertura dei laboratori e con la presentazione del Programma e conseguentemente l’inizio delle dimostrazioni da parte degli artigiani provenienti direttamente dalla Sardegna.

Saranno presenti:

Efisio Casula di Assemini, Maestro di Coltelli  

Efisio Usai di Assemini, Maestro della Ceramica

Stefano Mereu di Villamassargia, Maestro Intagliatore e Scultore del Legno

Marco Ligas, Produttore di Birra Artigianale.

Quest’ultimo spiegherà come si produce la bevanda e si avrà la possibilità di visitare il Birrificio Greco di Cornaredo.

Alle ore 19.00 ci sarà una pausa con buffet di prodotti tipici sardi

Alle ore 21.00 si terrà il concerto rock, tributo agli anni 80 con i “Panama Rock Band”.

Nella giornata di domenica 19 febbraio il programma partirà alle ore 10.00 con il proseguimento dimostrativo degli artigiani.

Nella mattinata sarà presente Giovanni Fancello, scrittore e cuoco, studioso della storia gastronomica dell’isola. Fancello si prodigherà dietro i fornelli dell’associazione sarda di Bareggio per preparare dei piatti tipici della Sardegna.

Alle ore 12.00, il sommelier Virgilio Mazzei terrà una lezione teorica di come si beve il vino.

Alle ore 13.00, pausa pranzo.

Alle ore 15.00 riprenderanno le dimostrazioni degli artigiani.

In chiusura alle ore 18.00 l’esibizione del gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *