A TERNI IL 10 GENNAIO SU INIZIATIVA DEL CIRCOLO "DEU SEU SARDU", LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "KERBOS D'ABBA" DI ADOLFO PUXEDDU


di Lucia Tanas

Il libro “Kerbos d’abba” del prof. Adolfo Puxeddu verrà presentato martedì 10 gennaio nel Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica, per iniziativa dell’Associazione “Deu seu Sardu-Sardi in Umbria”. L’ evento è realizzato in collaborazione con la BCT – Biblioteca Comunale di Terni. E’ previsto l’intervento di Zefferino Cerquaglia, presidente del Comitato Provinciale dell’Istituto per la  Storia del  Risorgimento Italiano. Sarà presente l’autore. Coordinerà i lavori Elisabetta Almadori – BCT.

L’Associazione Deu seu Sardu  è orgogliosa di avere, da anni, il Prof. Puxeddu quale suo Presidente Onorario. “Adolfo Puxeddu, illustre medico, già Preside della  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Perugia,  autore di fondamentali studi scientifici, ha voluto lasciare i  propri “panni curiali” per vestire quelli dell’indagatore  di storie e di storia, attraverso le carte e le memorie di famiglia, gli archivi e le biblioteche, in un percorso  in cui le vicende della famiglia Arangino, a cui appartiene la nonna materna, si intrecciano con quelle della Barbagia e di tutta la Sardegna, tra la fine del Settecento e la metà del XX Secolo; si tratta di un lungo e complesso periodo che attraversa tutta la storia  contemporanea:dagli ideali di libertà della Rivoluzione Francese all’idea di nazione, attraverso tutto il   Risorgimento, dalla nascita all’epilogo del Regno d’Italia . . . . . ” Il Prof. Puxeddu devolverà il ricavato della vendita del libro a favore delle attività del Padre missionario Tonino Cogoni a beneficio dei bambini africani della sua Missione di Jangany nel Madagascar.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *