PROMOZIONE DELL'ISOLA ATTRAVERSO I PERCORSI DI FEDE E LA DEVOZIONE: PER SAN GIACOMO APOSTOLO (CAMINU DE SANTU JACU)

Ittireddu: Chiesa Santu Giagu

di Cristoforo Puddu

Prosegue la promozione dell’Isola attraverso il turismo religioso dei tradizionali percorsi di fede e di significativi momenti, di riflessione e crescita verso la vita trascendente, per ritrovare il senso della pratica cristiana del pellegrinaggio. L’assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna ha tenuto degli incontri preliminari,  con il rappresentante dell’Anci e diverse amministrazioni locali, per presentare il progetto “Caminu de Santu Jacu” che, secondo quanto affermato dall’assessore Crisponi, è “un prodotto decisivo per destagionalizzare e diversificare i flussi turistici. Nel caso specifico di ‘Santu Jacu’ è nostra volontà creare un sistema di comunità, una rete integrata aperta a tutti i centri che si trovano lungo il percorso, un cammino intriso di spiritualità, fonte di conoscenza del territorio e di incontri per il pellegrino e particolarmente curioso anche per i viaggiatori non credenti”. Al progetto “Santu Jacu”, che fa seguito ai positivi appuntamenti sviluppati con la celebrazione dei Fuochi di Sant’Antonio e le manifestazioni dei Riti della Settimana Santa, sono interessati gli 8 comuni (Goni, Ittireddu, Noragugume, Nughedu  Santa Vittoria, Orosei, Perdaxius, Soleminis) che venerano San Giacomo come patrono e le 17 chiese isolane che ne testimoniano la devozione. Il legame della Sardegna a San Giacomo è da ricercarsi nell’antica leggenda che tramanda all’Apostolo, detto il Maggiore per distinguerlo dall’Apostolo omonimo detto il Minore, figlio di Zebedeo e Maria Sàlome e fratello di Giovanni Evangelista, come uno dei primi evangelizzatori dell’Isola. Nel “Caminu de Santu Jacu” si rivivranno le tradizioni locali sul santo e, unitamente alle evidenti tracce dell’esperienza spirituale e culturale delle diverse comunità, si potrà apprezzare l’avvincente itinerario naturale e turistico di territori dal particolare fascino ed elevato interesse.

Una risposta a “PROMOZIONE DELL'ISOLA ATTRAVERSO I PERCORSI DI FEDE E LA DEVOZIONE: PER SAN GIACOMO APOSTOLO (CAMINU DE SANTU JACU)”

  1. quisiera recibir Tottus in Pari en mi casilla de correo soy emigrada SARDA EN Argentina y vuesrta publicacion me acerca mucho a mi patria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *