PRESENTATA A ROMA DAI FIGLI DELLO STATISTA SARDO, L'ASSOCIAZIONE FRANCESCO COSSIGA ONLUS A TUTELA DELL'ARCHIVIO

foto d'archivio: Sandro Pertini e Francesco Cossiga
foto d'archivio: Sandro Pertini e Francesco Cossiga

di Cristoforo Puddu

Presentata a Roma -con sede in Via E. Q. Visconti, 77- l’Associazione Francesco Cossiga ONLUS. Ad un anno dalla scomparsa dello statista sardo, per iniziativa dei figli Giuseppe e Annamaria, è stata avviata la catalogazione e riordino del prezioso archivio documentale del Presidente. Oltre quattrocento faldoni e migliaia di documentate notizie su 50 anni della storia sociale e politica italiana e non solo; alcuni documenti, di valenza politica e collegati all’attualità istituzionale (es.: carteggio Cossiga-Fini), avranno certamente necessità di prudente “decantazione”. L’archivio, un tesoro per studiosi e ricercatori, è di grande interesse nazionale e servirà a tutelare anche l’inestimabile patrimonio ideale e di sentimenti che ha caratterizzato il percorso umano e pubblico del Presidente-Babbai nella sua Sardegna. Tra gli scritti del politico, protagonista in delicati e tragici eventi italiani (durante il sequestro Moro era ministro dell’Interno), anche la piacevole sorpresa letteraria di poesie e novelle che riveleranno un aspetto nuovo della complessa e poliedrica figura dell’illustre sardo. L’Associazione è iscritta all’anagrafe ONLUS, presso la Direzione Regionale del Lazio, ed  “inserita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra gli enti di studio e ricerca beneficiari del contributo del 5 per mille”.                                

Una risposta a “PRESENTATA A ROMA DAI FIGLI DELLO STATISTA SARDO, L'ASSOCIAZIONE FRANCESCO COSSIGA ONLUS A TUTELA DELL'ARCHIVIO”

  1. un bel modo x ricordar francesco cossiga. grande radio amatore…. oltre ad esser innamorato della sua terra…della sua grande isola…. la nostra sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *