COCKTAIL DI SENSAZIONI ASSAPORANDO A MILANO, LE VIRTU' DI UN TERRITORIO COME QUELLO DELLA PROVINCIA DI CARBONIA E IGLESIAS


di Valentina Telò

Promozione in grande stile della Provincia di Carbonia e Iglesias nelle maggiori città del continente per far comprendere le peculiarità di un territorio che s’intrinseca al meglio nello spettacolare mosaico chiamato Sardegna. Tre ricevimenti denominati “Vino e Tango: Carignano Music Experience” nelle città di Torino, Roma e Milano. Eravamo partecipi al San Vittore Lounge di Milano su invito della “Gazzetta del Sulcis”, il settimanale diretto da Massimo Carta per prender parte alle magiche atmosfere della serata in una mescolanza di musica e gastronomia. L’antico mito culinario sardo concepito da sapori autentici sapientemente espressi e messi a disposizione da Achille Pinna come chef d’eccezione.

Le cantine presenti al programma “la strada del Carignano” che hanno enunciato i profumi, i valori, le tradizioni e la cultura di una terra che contagia con una genuina emozione erano: Sardus Pater, Santadi, Mesa, Calasetta, 6 Mura. Il sottofondo musicale, sulle note del tango argentino, architettato dalla presenza di Fabio Furia al bandoneon e Marcello Melis al pianoforte.

Ammaliatrice della serata, allietata anche da filmati video dell’intera zona, è stata la dottoressa Marinella Grosso, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia del Sulcis Iglesiente, una terra questa, che custodisce nel suo animo l’autenticità della Sardegna. Un mare che meraviglia per le sue innumerevoli sfumature, ma anche boschi mediterranei di rara bellezza, e l’attività mineraria, tributo millenario della storia sarda divenuto Patrimonio dell’Umanità. Ma anche sorprendenti tesori archeologi come i reperti nuragici, fenici, romani e bizantini. Il cammino è proseguito nella valorizzazione del suo artigianato come coltelli, gioielli, tappeti e arazzi e delle saghe antiche che si tramandano per secoli, basti pensare al Girotonno carlofortino. Insomma, un calendario d’eventi per questa provincia che soprattutto nel periodo estivo, si dedica ad un turismo sempre più in crescita dando voce alla magia delle sue memorie, con festival musicali e letterari, porgendo ampio spazio al suo folklore composto da mille colori e suoni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Vi ringrazio immensamente della collaborazione. Io, purtroppo, quando stavo per fare il biglietto per Roma, mi sono accorto di avere passaporto e carta d’identità scaduti. Grazie comunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *