LA SARDEGNA PROTAGONISTA A NICHELINO (TO): AL CIRCOLO "GENNARGENTU", RAPPRESENTAZIONE TEATRALE IN LIMBA

Salvatore Caboni e Salvatore Fois

Salvatore Caboni e Salvatore Fois


di Salvatore Fois

Nell’ambito dei festeggiamenti del santo Patrono, anche quest’anno la nostra Associazione si è impegnata nella campagna d’informazione a sostegno della divulgazione e della valorizzazione dei valori dell’identità Culturale dei sardi, contribuendo in maniera determinante nella rappresentazione

di una commedia in lingua sarda. Ancora una volta, il lavoro volontario dei Soci e dei componenti il Consiglio Direttivo, è stato premiato dalla folta partecipazione di pubblico accorsa al Teatro Superga, per assistere alla rappresentazione della Commedia in “Lingua Sarda“ a cura della Compagnia Teatrale di Bono e del Goceano, diretta dal Presidente Salvatore Caboni, proveniente direttamente dalla Sardegna, dalla Provincia di Sassari. La Commedia di autore anonimo, in sardo Logudorese, racconta una serie di udienze presso una pretura nella realtà del Centro-Sardegna.

Durante le udienze, il Pretore passa in rassegna una serie di casi che come si scoprirà, riguardano tutti lo stesso imputato, un ladruncolo e poveraccio accusato di alcuni furti ai danni di bizzarri personaggi. Una Compagnia Teatrale amalgamata di giovani artisti che ha regalato alla comunità Sarda residente e alla cittadinanza, una serata di allegria e di spensieratezza portando un pezzo di Sardegna a Nichelino. Il programma della serata è incominciato con i saluti ai convenuti da parte del presidente del  Circolo Salvatore Fois, che ha rimarcato ancora una volta i principali scopi dell’Associazione che presiede:

Salvaguardare e valorizzare l’identità culturale dei sardi.

Promuovere la conoscenza e la valorizzazione della lingua Sarda,dei valori culturali, storici, artistici, ambientali e folkloristici della Sardegna.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, la FASI, e con il patrocinio della Città di Nichelino. In rappresentanza della amministrazione Comunale è intervenuta l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Carmen Bonino, portando un caloroso saluto alla comunità sarda presente in sala. La rappresentazione della Commedia è stata gradita anche dalla presenza degli amici della Sardegna presenti in sala, ai quali è stata consegnata la traduzione della commedia in lingua italiana. Nell’occasione è stata fatta una distribuzione di materiale di promozione turistica molto apprezzato dai conterranei e dagli amici della Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. il blog sta spopolando!!!! tutte le persone alle quali invio il link rimangono sorprese e anche gli stessi docenti lo apprezzano tantissimo! complimenti di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *