HOLA CERDENA" A BUENOS AIRES: PROGETTO REGIONALE SARDO PER LE NUOVE GENERAZIONI DI EMIGRATI IN ARGENTINA

nella foto in piedi: da sinistra Margarita Tavera, Presidente della Federazione dei circoli sardi in Argentina e la professoressa Fernanda Gamba Onnis
nella foto in piedi: da sinistra Margarita Tavera, Presidente della Federazione dei circoli sardi in Argentina e la professoressa Fernanda Gamba Onnis

di Cesare Meridda

La Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Lavoro, servizio emigrazione, in collaborazione con la Federazione dei Circoli sardi in Argentina, al fine di incentivare l’interesse delle nuove generazioni degli emigrati in Argentina nei confronti della Sardegna, finanzia la frequenza a corsi di italiano, da tenersi in Argentina con insegnanti qualificati e con la certificazione finale, rilasciata da istituti accreditati. Scopo dell’iniziativa è avvicinare le nuove generazioni al tessuto associazionistico sardo e promuovere la conoscenza della cultura italiana e sarda. Il progetto finanzia anche il concorso “HOLA CERDEÑA”, nel quale i partecipanti dovranno realizzare un elaborato sulla Sardegna, in lingua italiana, e ai vincitori si consegnerà un assegno di merito. La partecipazione ai corsi è aperta ai giovani sardi emigrati o figli di emigrati o discendenti, di età compresa tra 16 e 35 anni; residenti in Argentina; che non abbiano di altri benefici regionali e/o argentini nell’anno in corso; che abbiano un alto profitto scolastico. La partecipazione al concorso è aperta agli studenti delle Scuole Superiori e dell’Università, di età ricompresa tra 15 e 30 anni, che siano sardi emigrati o figli di emigrati o discendenti e residenti in Argentina; che non abbiano di altri benefici regionali e/o argentini nell’anno in corso. Nel caso di SARDI UNITI, i corsi sono dettati dalla Prof.ssa Fernanda Gamba in Onnis (vedasi fotografia asieme alla Presidente della Federazione sarda Argentina, Margarita Tavera). La Prof.ssa Gamba, si occuperá di dare alle alunne la preparazione necessaria per la ottenzione di un certificato valido a livello internazionale come è l’essame PLIDA, della Associazione italiana Dante Alighieri.

Una risposta a “HOLA CERDENA" A BUENOS AIRES: PROGETTO REGIONALE SARDO PER LE NUOVE GENERAZIONI DI EMIGRATI IN ARGENTINA”

  1. Buongiorno,
    non lascio commenti ma chiedo di poter conoscere l’Associazione.
    Sono un ingegnere civile, ferroviario in particolare, mi trovo qui per lavoro e forse per qualche anno sarei interessato a visitarVi ed eventualmente partecipare alle attività dell’Associazione.
    con osservanza
    franco ledda
    cell. 11 32693078

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *