18 ottobre a Torino: il "Kinthales" presenta il libro di Maurizio Corona "La rivolta di Ampsicora"

di Carla Caredda

 

L’associazione dei Sardi a Torino "KINTHALES"

organizza in collaborazione con il

COMANDO REGIONE MILITARE NORD

l’incontro e la presentazione del libro "LA RIVOLTA DI AMPSICORA

Cronaca della prima grande insurrezione sarda (215 a.C.)"

di Maurizio Corona – Edizioni Akademeia – Cagliari

Il libro di Maurizio Corona, racconta con vivezza di particolari le vicende di quello che può essere definito il primo grande momento di autocoscienza nazionale della Sardegna. Il volume, riccamente illustrato è il primo di una collana editoriale dedicata a episodi e personaggi della storia sarda, si legge con facilità anche quando si sofferma su particolari di tecnica e strategie militari e ricostruisce luoghi, itinerari e fatti d’arme, proponendo all’attenzione del lettore curiosità culturali che arricchiscono piacevolmente il testo.

    

Sabato 18 ottobre ore 11, Circolo Ufficiali Esercito, c.so Vinzaglio 6, Torino

L’associazione dei Sardi a Torino "KINTHALES" organizza in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord l’incontro e la presentazione del libro  LA RIVOLTA DI AMPSICORA  Cronaca della prima grande insurrezione sarda (215 a.C.)" di Maurizio CoronaEdizioni AKADEMEIA (Cagliari) SABATO 18 ottobre ore 11 presso il Circolo Ufficiali Esercito di corso Vinzaglio n.6 a Torino.  Dopo i saluti delle Autorità, tra cui il Generale di Divisione, Franco Cravarezza, Comandante Regione Militare Nord), seguiranno gli interventi di: Maurizio Corona, che nella vita è notaio, ma da sempre appassionato di storia, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini e di un esperto inviato dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito di Roma. Modera l’incontro Enzo Cugusi,consigliere comunale di Torino che aveva già presentato il volume in occasione della Fiera del Libro di Torino.

Anticipa Cugusi, socio fondatore di Kinthales "…ho scoperto un libro di piacevole lettura, felicemente illustrato, un libro ricco di particolari .Un libro dove non si narrano solo i fatti d’arme avvenuti nel 215  a.c. tra le truppe sardo-puniche condotte da Ampsicora ribelle al giogo di Roma e sconfitto da Tullio Manlio Torquato. Qui c’è il ricordo di una eroica epopea di un valoroso guerriero di suo figlio Hosto (Josto), intrecciato alla descrizione dei luoghi, alla citazione di fonti interessanti e autorevoli. C’è la storia militare con tutti i suoi particolari; dagli equipaggiamenti alle armi degli eserciti contendenti. Per la prima volta ho letto dell’uso degli elefanti in battaglia come erano guidati e incitati e quali gravi inconvenienti provocavano quando fossero spaventati. Si legge di miglia nautiche e di rotte tra Cartagine e il porto di Ostia , insomma un testo documentato che prova come lo storico "sia non colui che sa ma colui che cerca" tanto per citare uno degli ispiratori dell’opera di Corona : Lucien Febre".

La presentazione sarà seguita da un assaggio di prodotti t
ipici sardi proposto con i vini di Cantine Dorgali, i formaggi dei Fratelli Pinna e i pani di Antonello Farina. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti. 
Tutti i diritti d’Autore spettanti al Notaio Maurizio Corona sono devoluti all’associazione "MONDO X – SARDEGNA ONLUS" iscritta all’Albo Regionale del Volontariato al n. 191 . In Piemonte il volume è reperibile presso la libreria "Zanaboni" di Torino, corso Vittorio Emanuele n. 41. In occasione dell’incontro sarà presente la Casa Editrice AKADEMEIA per presentare i suoi  nuovi prodotti editoriali.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *