Scheda di Paolo Pulina, giornalista, responsabile informazione F.A.S.I.

 

(nella foto con la moglie) 

Nato a  Ploaghe (SS) nel 1948. Laureato in Lettere Moderne nell’Università Statale di Milano con una tesi sulla ricezione di Gramsci in Francia. Giornalista pubblicista dal 1982. Dal 1977  funzionario dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia. Dal 1996 vicepresidente del Circolo culturale sardo "Logudoro" di Pavia. Nei congressi  di Genova (2002) e di Milano (2006) è stato eletto nell’Esecutivo nazionale della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia ( FASI), della quale è responsabile Informazione e  Comunicazione.

Pubblicazioni: La poesia dialettale in Sardegna negli anni 1963-1965 (1982);  Ploaghe e Santa Giuletta: cultura di paese e dintorni (1984);  Ploaghe, Sardegna, Gramsci e altri temi (1989); Gramsci, pci-pds,  Sardegna. Impegno culturale, politico e civile di un sardo della diaspora (1992); testo della sezione  storica di Ploaghe: fotografia di un passato presente: storie di ieri, immagini di oggi (1995); Viaggiatori stranieri e grandi italiani in provincia di Pavia (1995); Per una guida letteraria della provincia di Pavia (2005).

Relazioni nei volumi: Autonomia, cultura, lingua sarda nell’Italia del federalismo, nell’Europa delle Regioni (1996); Il nuraghe nel villaggio globale. Emigrazione e informazione. Solidarietà e rappresentanza degli interessi della Sardegna (1997); Dibattito sull’attualità di Antonio Gramsci (1998); Il pensiero permanente. Gramsci, oltre il suo tempo (1999); I sardi nel mondo: una risorsa per la Sardegna. Atti del secondo Congresso nazionale della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (1999); Salvatore Farina. La figura e il ruolo a 150 anni dalla nascita (2001); I sardi nel  mondo: cultura, identità, partecipazione. Atti del terzo Congresso nazionale della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (2003); Il tesoro del Canonico. Vita, opere e virtù di Giovanni Spano, 1803-1878 (2005), curato con  Salvatore Tola; I sardi nel  mondo: una rete per la conoscenza e l’innovazione. Atti del quarto Congresso nazionale della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (2007); voce Logudoro nel 2° volume E-L del Dizionario Storico-Geografico dei Comuni della Sardegna (2007); alcune voci, tra le quali FASI, in La Grande Enciclopedia della Sardegna uscita in abbinamento al quotidiano "La Nuova Sardegna" (2007).

Per il Circolo culturale sardo "Logudoro" di Pavia ha curato gli atti dei convegni:  I problemi storici della Sardegna (1986);  Autonomia e federalismo nel pensiero politico sardo (1990); Il piano regionale dei trasporti per la Sardegna nel quadro dei programmi nazionale ed europeo: un contributo dei sardi non residenti (1993); Sardegna. Natura e mare da proteggere (1995; con Gesuino Piga);  Grazia Deledda a 80 anni dal Premio Nobel  per la letteratura (2006; con Gianluca Bavagnoli); Sardegna ed Europa: 50 anni di autonomia (2008; con Gesuino Piga);  e  i volumi sui primi venti anni di attività del Circolo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Pierandrea Temussi

    Mi presento: mi chiamo Pierandrea Temussi e sono sassarese;
    mi trovo a Pavia perche’ mia moglie (Annalisa Pastore) insegna alla Universita’
    questa mattina Annalisa ha incontrato Antonia Salis e , su mia richiesta, le ha chiesto se (come a nme sembrava ovvio) e’ sarda
    mi farebbe piacere partecipare a iniziative che riguardano la Sardegna
    ps mia madre (Luigia Eleonora Ledda) era di Ploaghe e mia nonna usava il forno che era stato dei Cubeddu :)))

    • La metto in contatto con il vice Presidente del circolo sardo di Pavia, Paolo Pulina, fra l’altro di Ploaghe. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *